rotate-mobile
Elezioni 2013 municipio 13 Via di Boccea

Intervista a Valentino Mancinelli, candidato di centrosinistra alla presidenza del XIII Municipio

Valentino Mancinelli è il candidato di centro sinistra per il XIII Municipio (ex XVIII). Ecco i suoi progetti per Aurelio

Valentino Mancinelli si candida alla presidenza del XIII Municipio, Aurelio (ex XVIII), con il centro sinistra. Fare di più e fare meglio: questi i suoi obiettivi se dovesse risultare vincitore alle elezioni del 26-27 maggio.

Come ha organizzato la campagna elettorale e quanto è costata?
La mia campagna elettorale si svolge incontrando i cittadini, confrontandomi con loro nei mercati e nelle piazze dei quartieri. Il nostro è un municipio di 135.000 abitanti e non si riesce a raggiungere tutti in un mese, però sia io che tutti i candidati al Consiglio Municipale del centro sinistra abbiamo profuso il massimo impegno nell’ascolto dei cittadini e nella ricerca insieme a loro della soluzione ai problemi. I costi sono molto contenuti nel rispetto della grave crisi economica che attraversiamo.

Ci può indicare tre emergenze del territorio prioritarie nella sua agenda?
Partiremo dalle opere avviate dal centrosinistra più di cinque anni fa e ancora incomplete. Entro sei mesi aprire l'Auditorium di Pineta Sacchetti e la sala polifunzionale di Montespaccato. Realizzare finalmente l'allargamento della via Boccea fino a Selva Candida con la bretella per Casalotti. Trovare subito soluzioni adeguate sia per il parcheggio multipiano Cornelia, così da riportarlo al funzionamento, che per il mega cantiere della Stazione di San Pietro da anni fermo e causa del degrado nel quartiere.

Come valuta la riforma municipale?
La riforma dei Municipi è soltanto un’altra operazione di facciata della Giunta Alemanno, che ha voluto far credere ai cittadini romani che, accorpando i Municipi, ci sarebbe stato un risparmio per l’Amministrazione: nulla di più demagogico e sbagliato. Ritengo che ci si dovesse concentrare di più sui veri poteri che i Municipi devono avere, nell’ottica di quel decentramento sempre molto sbandierato ma mai davvero realizzato. Il centro destra ha perso una buona occasione per migliorare il governo di Roma

Tre errori della giunta uscente.
La Giunta uscente in questi cinque anni ha totalmente abbandonato i nostri territori, sia quelli più centrali che quelli più periferici. Il problema del traffico nel nostro Municipio non riguarda solo la periferia, in particolare penso a Casalotti, ma anche i principali assi viari quali Boccea, Aurelia, Gregorio VII e Baldo degli Ubaldi, vie nelle quali la doppia fila delle auto è la regola e non l’eccezione. Non è stato realizzato nessun intervento né ordinario né straordinario sull’intero Municipio.

Un appello agli elettori prossimi alle urne. Perché dovrebbero votarla?
Come prima cosa, chiedo a tutti i cittadini di andare a votare domenica 26 e lunedì 27, per dare vita ad un cambiamento profondo della nostra città con Ignazio Marino Sindaco. Nel Municipio XIII, Aurelio, vi chiedo di sostenermi per realizzare quel reale cambiamento di cui c’è bisogno, premiando merito, competenza e trasparenza nell’amministrare. Ridiamo dignità al nostro Municipio, perché si può fare di più e di meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista a Valentino Mancinelli, candidato di centrosinistra alla presidenza del XIII Municipio

RomaToday è in caricamento