rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni 2013 municipio 13 Boccea / Via Aurelia

Valentino Mancinelli, il nuovo minisindaco del XIII Municipio (ex XVIII)

Valentino Mancinelli è il nuovo presidente di Aurelio. Un'esperienza consolidata nella politica territoriale del Partito Democratico. Qualche informazione in più sulla sua biografia e il suo curriculum

E' Valentino Mancinelli il nuovo presidente del XIII Municipio (ev XVIII). Il candidato del centrosinistra ha infatti battuto l'avversario, nonché minisindaco uscente, Daniele Giannini, con uno scarto superiore ai 10 punti percentuali (55,39% contro 44,61%).

PRESIDENTE AUTOCTONO - Valentino Mancinelli ha 39 anni e da sempre vive nel Municipio di cui ora è presidente.

LA PASSIONE PER LA POLITICA - Della politica non fa una professione, ma piuttosto una passione, iniziata quando ha scelto di impegnarsi candidandosi nel Consiglio di Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università La Sapienza di Roma.

CURRICULUM POLITICO - Eletto consigliere nell'allora XVIII Circoscrizione, si è occupato di dimensionamento scolastico, recupero di aree verdi abbandonate e impiantistica sportiva. E' stato poi Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e dello Sport, impegnandosi per la riduzione delle liste d'attesa per l'assistenza domiciliare, per progetti sociosanitari integrati e per progetti di sostegno alla non autosufficienza. Ha partecipato alle riunioni della Conferenza Sanitaria Locale per la ASL RmE, prediponendo la revisione del Piano Regolatore dei Servizi sociali per il Municipio 18, oggi 13.

IL PD NEL XIII MUNICIPIIO - Nel suo Municipio ha partecipato attivamente alla nascita del Partito Democratico, divenendone coordinatore municipale e occupandosi per le Elezioni Primarie di questi ultimi anni.  

LA RIVISTA E NOIDIROMA.IT - E' tra i promotori di una rivista di approfondimento sui temi dello sviluppo sociale ed urbanistico della città di Roma edita dall'Associazione Idee per Roma di cui è attualmente Presidente. E' ideatore e direttore editoriale del portale di informazione telematica noidiroma.it che da voce alle realtà associative della Capitale impegnate in maniera volontaria sui temi dell'ambiente, del sociale e della cultura.

CON ZINGARETTI E MARINO - A febbraio ha promosso il comitato che ha coordinato nel nostro territorio la campagna elettorale di Nicola Zingaretti per le elezioni regionali. Insieme ad Ignazio Marino, è impegnato per far affermare il profondo cambiamento avvertito come indispensabile da tanti cittadini.

IL PROGETTO PER AURELIO - Ora è presidente del XIII Municipio (ex XVIII). Romatoday lo aveva intervistato a pochi giorni dal primo turno elettorale. Il suo appello non era per il solo Municipio di Aurelio, ma per un'adesione compatta al progetto di Marino e di tutto il centrosinistra per Roma. Pare che le sue aspettative siano state realizzate. Ora sta a lui realizzare il "progetto di cambiamento reale" per cui è stato eletto dai cittadini del suo municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Mancinelli, il nuovo minisindaco del XIII Municipio (ex XVIII)

RomaToday è in caricamento