rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

'Quello che fa un sindaco' lo scrivono i cittadini sul web: la nuova sfida 'social' di Marino

Dai messaggi seri sulla viabilità e sulla trasparenza a quelli più ironici sul prossimo derby. Ecco il generatore di messaggi on-line sul sito del candidato democratico

Si chiama “Quello che fa un sindaco” ed è la nuova sfida 'social' lanciata da Ignazio Marino per il web. Un generatore di messaggi on line, in cui i romani in pochi caratteri e in tempo reale possono scrivere su un cartello sorretto da Marino quello che secondo loro dovrebbe fare il futuro sindaco per migliorare la loro città. A meno di 24, scrivono dal comitato di Marino “è già 'Quello che fa un sindaco' mania” tanto che a causa dei numerosi messaggi inviati il sito del candidato “è andato in crash” spiegano dal comitato.

Messaggi sulla viabilità come “Aria condizionata nei treni della linea B” o “Riaprire la stazione Vigna Clara e la gemella stazione Farneto”. Sulla trasparenza come “Assume con concorsi regolari e caccia i raccomandati” e “Indice nuovi concorsi pubblici per il Comune regolari”. Emergenza casa: “Favorisce mutui per gli under 40 con interessi al 0,1%” e sul decoro della città. Ma non solo messaggi seri. La gente si è divertita anche a mandare messaggi divertenti come “Può dire anche ti amo a Giusy da parte di Genni” o “Si trasforma in un razzo missile”.

"Quello che fa un sindaco": i cittadini mandano messaggi a Ignazio Marino

“Roma deve rinascere e deve farlo dai romani” dichiara nella nota Ignazio Marino. “Dopo l’app ‘Roma è vita’ con cui i romani possono segnalare i disservizi della città, con il generatore ‘Quello che fa un sindaco’ ho voluto chiamare ancora una volta i cittadini a dare il loro contributo per far rinascere Roma. Il web e le nuove tecnologie ci danno una grande possibilità, va sfruttata, anche per ricostruire quel senso di comunità e di partecipazione svanito in questi anni. Non a caso, tra i messaggi che sono c’è chi chiede al futuro sindaco di “Comunicare con i cittadini in modo nuovo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Quello che fa un sindaco' lo scrivono i cittadini sul web: la nuova sfida 'social' di Marino

RomaToday è in caricamento