Marino promette il 'Buono lavoro': "Per 10 mila giovani, 500 euro al mese per un anno"

Il candidato sindaco per il centrosinistra ha presentato presso lo spazio della Provincia Porta Futuro la sua proposta per incentivare l'occupazione giovanile

Si chiama 'Buono lavoro' ed è stato pensato per sostenere il lavoro giovanile. È l'ultima proposta messa in campo dal candidato sindaco per il centrosinistra, Ignazio Marino. L'annuncio è avvenuto a Porta Futuro a Testaccio, luogo simbolo in tema di orientamento e sviluppo dell'occupazione giovanile pensato e inaugurato proprio dalla Provincia di Roma presieduta dall'attuale governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che proprio in queste ore sta sostenendo il chirurgo nella sua corsa verso il Campidoglio.

Il 'Buono lavoro' consiste in un sostegno economico di 500 euro al mese per un anno a 10 mila giovani da selezionare tramite bando. “Oltre al buono mensile ai giovani che sono in formazione o in tirocinio o che stanno apprendendo un lavoro artigianale, sarà data la possibilità di spostarsi liberamente e gratuitamente in città”. La somma messa a disposizione in questo caso è di 250 euro, equivalente a un abbonamento annuale.

Oltre a questo, ci sarà anche un altro buono per le attività culturali. “Così i giovani potranno andare liberamente per musei e negli spazi culturali”. I fondi per questi progetti saranno europei da reperire grazie a una collaborazione con la Regione Lazio, “perché è finita l'epoca in cui i due enti non si parlano”.

“L'emergenza principale nella nostra città è il lavoro. In 5 anni di giunta Alemanno, la disoccupazione di ragazzi tra i 18 e i 29 anni è salita al 40%. E' quindi necessaria un azione decisa per il sostegno al lavoro giovanile”.

Poi il progetto: “Spazi come Porta Futuro saranno presenti in ogni Municipio” ha affermato Marino spiegando che Porta Futuro, di proprietà della Provincia di Roma, in seguito alla chiusura dell'ente provinciale e alla riorganizzazione di Roma Capitale passerà dalla provincia alla regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

  • Sushi "all you can eat" a Roma: 10 ristoranti giapponesi da provare

Torna su
RomaToday è in caricamento