rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Marchini: “Che endorsement vorrei? Quello di Francesco Totti”

Il candidato sindaco ospite a 'Un giorno da Pecora': "I comunisti seri non sarebbero mai arrivati a un mese dalle elezioni con delle primarie che si fanno sotto Pasqua con sei candidati"

Alfio Marchini continua la sua campagna elettorale. Per lui ospitata radiofonica a RadioDue, nella trasmissione 'Un giorno da Pecora', talk show condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, in onda su Rai Radio2.

ENDORSEMENT DI TOTTI – Fioretti e Lauro hanno coinvolto Marchini nell'ironia della trasmissione. E così ecco che il candidato sindaco ammette che l'endorsement che più vorrebbe “è quello di Francesco Totti, visto l'aria che tira...”. E rimanendo sul tema calcistico, sull'esperienza che nel 1976 vide la sua famiglia proprietaria della Roma spiega rispondendo alla provocazione "Suo zio è diventato famosissimo negli anni Settanta dopo aver venduto alla Juventus i giocatori migliori": “Fu una pagina triste che cercheremo di riscattare". Perché non si compra la Roma? "Quando con la mia famiglia del 1976 andammo a Londra, - ha spiegato - ci demmo un codice comportamentale che aveva tra le regole fondamentali quella di non fare più nulla con la squadra nel calcio, solo i tifosi".

PRIMARIE – Sulle primarie arriva un commento caustico: “I comunisti seri non sarebbero mai arrivati a un mese dalle elezioni con delle primarie che si fanno sotto Pasqua con sei candidati. Sono una legittima rappresentazione di correnti interne”.

L'ATTUALITA' POLITICA - Con chi farebbe il governo: con Grillo o con il Pdl? "Credo che la Costituzione sia l'asse portante a cui fare riferimento e il presidente della Repubblica ne e' l'interprete più limpido in questo momento. Ci sono state delle elezioni poco fa e quindi siccome il popolo e' sovrano e ha espresso un giudizio, il presidente fara' le sue valutazioni. Se ci sono tre, quattro cose da fare si va in Parlamento, si chiedono i voti, poi chi te li da' te li da'". "Oggi dobbiamo dare delle risposte concrete - ha aggiunto Marchini - Il sistema delle imprese e delle famiglie e' drammatico. La gente vuole risposte concrete su cose serie come il lavoro e le tasse. Sono fortemente preoccupato perche' trovo dicotomia tra il dibattito legittimo e i problemi della gente".

FLAVIA VENTO – E su Flavia Vento pronta ad appoggiarlo Marchini risponde: “Straordinaria. Ha assolutamente chiaro tutto”. Quindi la showgirl interviene e gli dice “Sono molto contenta di conoscerla Marchini. Non potrei mai fare il sindaco d Roma, è una cosa seria e io non ho le possibilita'. La città deve cambiare e quindi voto Marchini". Possiamo farle fare qualcosa alla Vento?" chiedono i conduttori. "Intanto campagna elettorale. Può fare qualsiasi cosa". Alla showgirl che ribatte "Vorrei occuparmi della tutela degli animali", Marchini risponde: "Il tema degli animali è molto serio a Roma. Accordo fatto".

Poi Marchini precisa: "Il tema dei diritti degli animali è un tema che mi sta molto a cuore e definire un accordo politico programmatico una battuta durante una trasmissione radiofonica dal taglio ironico è incongruo rispetto alla complessità e la serietà del tema."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchini: “Che endorsement vorrei? Quello di Francesco Totti”

RomaToday è in caricamento