rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Luigi Nieri

Ex assessore comunale alle Periferie, al Bilancio nella regione Lazio guidata da Marrazzo. Ecco tutte le informazioni da sapere sullo sfidante alle primarie del centrosinistra per la selezione del candidato sindaco

Luigi Nieri, ex assessore al Bilancio regionale, è nato nel 1954 in un quartiere periferico della Capitale da madre emiliana e papà toscano arrivati a Roma negli anni '30 in cerca di lavoro. Sposato, due figli, Nieri ha aderito alle lotte che hanno attraversato gli anni '70 dai picchetti fuori dalle fabbriche alle occupazioni per il diritto alla casa per il quale ha anche subito un processo dal quale è stato assolto.

Diventa consigliere comunale nel 1989 nelle liste dei Verdi all'opposizione del sindaco Carraro. Ma Tangentopoli lo allontana dalla politica, finita quell'esperienza infatti decide di non ricandidarsi per dedicare il suo tempo alla costruzione del progetto 'ecologista' del "Casale Podere Rosa". Si ricandida al tempo della seconda giunta Rutelli e viene eletto consigliere come indipendente nelle fila di Rifondazione comunista.

Lo stesso incarico lo ottiene nel 2001 ma lo lascia per ricoprire la carica di Assessore alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro nella prima Giunta Veltroni. Nel 2005, sempre con Rifondazione, viene eletto in regione dove verrà nominato Assessore al Bilancio della giunta Marrazzo. Nel 2008 lascia il Prc e aderisce a Sinistra ecologia e libertà, partito con cui diventa consigliere regionale nel 2010.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento