Comunali, al via la consegna delle liste: in campo anche i monarchici di 'Italia reale'

Gli uffici per la consegna sono aperti fino alle 20 di oggi e dalle 8 alle 12 di sabato. Stefano Tersigni (ex Fiamma Tricolore) il primo a consegnare l'elenco di "Roma capitale è tua"

Ultime ore a disposizione per gli aspiranti candidati sindaci. Si sono aperti questa mattina alle 8 gli uffici per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimo. Oggi fino alle 20 e domani dalle 8 alle 12, potranno essere depositati presso l'Ufficio elettorale centrale della Capitale a piazza Marconi gli elenchi dei candidati a sindaco, a consigliere comunale e a presidente e consigliere municipale. Ognuna delle liste, verrà poi sottoposta a controlli per l'autenticazione.

L'ex segretario di Fiamma Tricolore, Stefano Tersigni, ha addirittura aspettato dalla mezzanotte di ieri l'apertura degli uffici. Tersigni è stato così il primo depositare la sua  lista civica “Roma Capitale è tua”. Tra i primi a presentarsi alla sede dell'Eur, Militia Christi in campo con Alberto Mantuano candidato sindaco, seguiti da una decina di liste civiche a sostegno di Alfonso Marra e infine, in quarta posizione, il Movimento 5 Stelle con il suo candidato sindaco Marcello De Vito che è anche capolista tra in candidati consiglieri comunali. Il Movimento 5 Stelle si è presentato anche in tutti e 15 i municipi.

TUTTE LE LISTE

In campo anche la lista di ispirazione monarchica 'Italia reale' a sostegno del segretario nazionale del partito che porta lo stesso nome, Angelo Novellino. “Ne' a destra, ne' al centro, ne' a sinistra. I monarchici per la gente” è lo slogan scelto mentre il simbolo è una corona all'interno di una stella bianca su uno sfondo blu. Tra i punti del programma dell'aspirante primo cittadino l'abolizione dell'Imu e dei consigli municipali, un assegno di 3mila euro per ogni neonato e l'introduzione di un canone per gli alloggi e le utenze nei campi nomadi. “Hanno istituzionalizzato la corruzione diffuso la miseria e l'incertezza per il futuro. Dopo 40 anni rialziamo le corone presentando la nostra lista monarchica e liberale” ha commentato Novellino.

Presenti anche alcune liste che si sono presentate solo nei municipi. 'Uniti per il centro storico' che ha come candidato presidente del I municipio Matteo Costantini. Per il XV (XX) c'è Vincenzo Leli con la lista civica 'Venti di Cambiamento' mentre per il III è scesa in campo con Riccardo De Cataldo 'Dignità per Montesacro'.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Nubifragio a Roma e provincia: disagi in città, allagata la via Appia

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

Torna su
RomaToday è in caricamento