Comunali, al via la consegna delle liste: in campo anche i monarchici di 'Italia reale'

Gli uffici per la consegna sono aperti fino alle 20 di oggi e dalle 8 alle 12 di sabato. Stefano Tersigni (ex Fiamma Tricolore) il primo a consegnare l'elenco di "Roma capitale è tua"

Ultime ore a disposizione per gli aspiranti candidati sindaci. Si sono aperti questa mattina alle 8 gli uffici per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio prossimo. Oggi fino alle 20 e domani dalle 8 alle 12, potranno essere depositati presso l'Ufficio elettorale centrale della Capitale a piazza Marconi gli elenchi dei candidati a sindaco, a consigliere comunale e a presidente e consigliere municipale. Ognuna delle liste, verrà poi sottoposta a controlli per l'autenticazione.

L'ex segretario di Fiamma Tricolore, Stefano Tersigni, ha addirittura aspettato dalla mezzanotte di ieri l'apertura degli uffici. Tersigni è stato così il primo depositare la sua  lista civica “Roma Capitale è tua”. Tra i primi a presentarsi alla sede dell'Eur, Militia Christi in campo con Alberto Mantuano candidato sindaco, seguiti da una decina di liste civiche a sostegno di Alfonso Marra e infine, in quarta posizione, il Movimento 5 Stelle con il suo candidato sindaco Marcello De Vito che è anche capolista tra in candidati consiglieri comunali. Il Movimento 5 Stelle si è presentato anche in tutti e 15 i municipi.

TUTTE LE LISTE

In campo anche la lista di ispirazione monarchica 'Italia reale' a sostegno del segretario nazionale del partito che porta lo stesso nome, Angelo Novellino. “Ne' a destra, ne' al centro, ne' a sinistra. I monarchici per la gente” è lo slogan scelto mentre il simbolo è una corona all'interno di una stella bianca su uno sfondo blu. Tra i punti del programma dell'aspirante primo cittadino l'abolizione dell'Imu e dei consigli municipali, un assegno di 3mila euro per ogni neonato e l'introduzione di un canone per gli alloggi e le utenze nei campi nomadi. “Hanno istituzionalizzato la corruzione diffuso la miseria e l'incertezza per il futuro. Dopo 40 anni rialziamo le corone presentando la nostra lista monarchica e liberale” ha commentato Novellino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Presenti anche alcune liste che si sono presentate solo nei municipi. 'Uniti per il centro storico' che ha come candidato presidente del I municipio Matteo Costantini. Per il XV (XX) c'è Vincenzo Leli con la lista civica 'Venti di Cambiamento' mentre per il III è scesa in campo con Riccardo De Cataldo 'Dignità per Montesacro'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento