rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma

Gianni Alemanno annuncia alle 16.20 di aver telefonato al candidato di centrosinistra per fargli le congratulazioni. A piazza di Pietra pronto il palco per la festa

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma. Sono le 16.20 quando Gianni Alemanno si presenta affiancato da sua moglie Isabella Rauti per comunicare di aver chiamato "Ignazio Marino e di avergli fatto le congratulazioni". Il candidato del centrosinistra, che gli Instant Poll davano attorno al 60%, ha sfondato la quota del 60%, attestandosi (mentre siamo ad un terzo dello spoglio) oltre il 63%. Al Tempi di Adriano, a Piazza di Pietra, già un paio d'ore prima della fine dello scrutinio, e quindi dei dati ufficiali, tutto è pronto per celebrare la vittoria. Queste le parole di Ignazio Marino dal palco:

IL VINCITORE DAL PALCO - "Grazie di essere qui. Io sono emozionato per la responsabilità e ringrazio chi ha creduto". Così il neo sindaco di Roma alla folla di sostenitori che lo acclama a gran voce. "Spero davvero che la città possa essere fiera di me, sono tantissime le cose che devono essere fatte per città. Dalla riacquisizione del ruolo internazionale che le spetta alla premiazione del merito, la città in cui credo è la città che non si dimentica neanche un istante di chi è rimasto un passo indietro.

Elezioni Comunali 2013: Ignazio Marino nuovo sindaco di Roma


 

Oggi ha vinto il valore della solidarietà, sì perché ognuno di noi è cittadino di Roma. Dal decoro urbano al lavoro ai rifiuti all'emergenza casa è necessario stabilire delle priorità anche con la collaborazione dell'opposizione, di tutte le forze che erano in campo. "Ci tengo a sottolineare - continua Marino -  che stasera non andrò in Campidoglio: ha una sua sacralità, i cambi di consegne devono avvenire in maniera formale come quel palazzo merita".

Elezioni Comunali 2013: Ignazio Marino nuovo sindaco di Roma (3)

"Da domani tutti dobbiamo lavorare per cambiare città. Io ce la metterò tutta con molta umiltà, lavorerò sette giorni a settimana con tutto l'impegno e dedizione possibile". E poi invoca la partecipazione dei cittadini. "Spiegatemi le criticità come avete fatto fino ad oggi ma portatemi anche le vostre idee, la vostra passione. Dobbiamo acquisire il ruolo di guida morale per il paese". "Sento l'orgoglio di riprenderci la nostra Roma. faremo il possibile per essere all'altezza di questo ruolo". Orgoglio ulteriormente alimentato dall'en plain della coalizione di centrosinistra in tutti i municipi. "Vinciamo in tutti i municipi. E' la prima volta, vinciamo 15 a 0. Vi sembra poco?".

Elezioni Comunali 2013: Ignazio Marino nuovo sindaco di Roma (1)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ignazio Marino è il nuovo sindaco di Roma

RomaToday è in caricamento