Renzi scende in campo per Marino: incontro a Roma tra il sindaco di Firenze e il candidato

L'evento si terrà sabato alle 11 al teatro Ambra a Garbatella. Invito diffuso su Twitter da Marino: "Liberiamo Roma! Non mancare!"

L'idea circolava da tempo. Per dare forza a Ignazio Marino per il ballottaggio il chirurgo vuole Matteo Renzi a Roma. Domani il sindaco di Firenze sarà nella Capitale per incontrare il candidato sindaco Ignazio Marino. L'appuntamento è per le 11 al teatro Ambra a Garbatella. L'invito lo ha diffuso su Twitter lo stesso Marino che ha scritto: “Non mancate! Liberiamo Roma!”.

La sua simpatia per Renzi il candidato sindaco l'aveva già esplicitata la settimana scorsa in un'intervista all'Espresso in cui aveva affermato: “Oggi come oggi appoggerei Matteo Renzi, così capace da ottenere alle primarie il 40 per cento del consenso pur avendo contro una parte significativa dell'apparato più organizzato del Pd” ha rilasciato entrando a gamba tesa nei rapporti non proprio stretti con il Pd durante la campagna elettorale. Poi ha spiegato: “Matteo rappresenta la fine di una fase storica che si deve chiudere. Mi piacerebbe anche una donna come Debora Serracchiani, il cui unico handicap è di essere appena stata eletta alla presidenza del Friuli, lei conosce l'organizzazione di un partito e ha la carica di umanità e freschezza giuste. È ora di andare oltre i leader che appartengono al Novecento”.

Eppure pochi mesi fa, in un'intervista a La Stampa del 21 ottobre 2012 lo stesso Marino aveva dichiarato di appoggiare Bersani alle primarie: “Qui si sceglie il miglior candidato riformista per la premiership. […] Quindi una posizione di grande responsabilità e chi si sente di assumerla deve avere un'autorevolezza tale da garantire agli italiani una fase di crescita” aveva motivato. Marino si era anche dichiarato in aperta polemica con lo stesso Renzi. Il motivo si gioca su temi come testamento biologico, diritti civili e sociali, coppie di fatto. “Renzi ha derubricato questi nodi a polemiche laiciste” aveva concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico, a Roma vietati tutti i diesel anche mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio

  • Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

  • Blocco traffico, a Roma diesel fino a Euro 6 vietati anche venerdì 17 gennaio

  • Il Comune di Roma assume, 1512 i posti a disposizione: ecco il concorsone

  • Blocco traffico, a Roma diesel vietati anche domani: smog ancora alle stelle

  • Rapina da Alice Pizza: banditi minacciano dipendenti e fuggono con 15mila euro

Torna su
RomaToday è in caricamento