rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni 2013 municipio 2

Primarie Municipio II (ex II e III): intervista a Giuseppe Gerace (Pd)

Giuseppe Gerace(Pd), candidato alle primarie del centrosinistra nel Municipio II, risponde alle domande di Romatoday

Trasparenza, più fondi per il territorio e pieno coinvolgimento dei cittadini nella gestione del Municipio. Sono questi i tre punti fermi di Giuseppe Gerace, in corsa alle primarie del centrosinistra per le elezioni del Presidente del Municipio II. Gerace, ex Presidente del consiglio e attualmente consigliere primo eletto nel Municipio II, risponde alle domande di Romatoday.   

Perché si candida?

La prima volta che sono stato eletto era il 2001. Ora, dopo dodici anni come consigliere, con esperienze sia alla maggioranza sia all'opposizione, credo sia arrivato il momento giusto. Sono convinto di avere tutto per fare un buon lavoro. 

Ci può indicare tre problemi che affliggono il territorio?

Prima di tutto c'è la necessità di un maggiore spostamento delle risorse verso il sociale. E mi riferisco a categorie come anziani, disabili o famiglie in difficoltà che sono quelle che hanno bisogno di un aiuto importante. Secondo, i quartiere del territorio sono invivibili. Ci vuole assolutamente un'inversione di marcia: è necessaria più attenzione per decoro e mobilità. Terzo, l'amministrazione municipale è incredibilmente distante dal cittadino. Troppo spesso ci si dimentica dell'accessibilità che andrebbe garantita a tutti coloro che vogliono informarsi sull'operato di 'chi comanda'.

Tre proposte per il territorio?

Ricerca di maggiore risorse da destinare al Municipio, attraverso una migliore gestione dei fondi europei e l'eliminazione degli sprechi. Nell'ottica di una maggiore trasparenza, creazione e apertuta di un'open data municipale vero. Così, i cittadini potranno avere informazioni su tutto ciò che riguarda il loro Municipio e chi lo amministra: dai curriculum al bilancio, praticamente tutto. E, infine, è necessario che ogni trasformazione urbana venga concordata e condivisa con i cittadini. Per evitare che accada nuovamente quello che sta succedendo col progetto di viale Libia che i cittadini non hanno mai visto.  

Chi appoggia alle primarie del centrosinistra per il Campidoglio e perchè.

Sono totalmente concentrato sulla mia candidatura che è una sifda entusiasmante, ma difficile. I candidati alle primarie per il Campidoglio hanno profili personali fatti di lati positivi e negativi. Io, però, ho deciso di essere un mini sindaco e non ho nessuno 'apparentamento' per la corsa alle comunali. 

TUTTE LE INTERVISTE AI CANDIDATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Municipio II (ex II e III): intervista a Giuseppe Gerace (Pd)

RomaToday è in caricamento