rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

La foto con il Casamonica, il sindaco: "Ci sono scatti con migliaia di romani"

E' polemica per lo scatto postato da Luciano, membro della famiglia dei Casamonica. Il sindaco fornisce la sua versione. Marino e il pd attaccano

La prima certezza è che non è un fotomontaggio. La seconda è che ha sollevato un vero e proprio polverone. Stiamo parlando della foto che ritrae il sindaco di Roma Gianni Alemanno al fianco di Luciano Casamonica, esponente della nota famiglia nota per i traffici illeciti nella zona di Roma-Sud. Dopo le raffazzonate giustificazioni dello staff del primo cittadino, ieri Alemanno ha fornito in prima persona una versione sullo scatto.

ALEMANNO - "In questi cinque anni ho abbracciato e fatto foto con migliaia di romani. Ho sentito il loro affetto e il loro sostegno. E' questo che fa un sindaco. Ed è questo che continuerò a fare". Alla spiegazione viene allegata sul profilo facebook una foto che lo ritrae con i cittadini.

IL COMITATO - Il comitato elettorale del sindaco argomenta attaccando esponenti della sinistra che hanno deciso di presentare un'interrogazione parlamentare. Deputati e consiglieri della sinistra dovrebbero avere memoria più stabile in merito alle foto che vengono scattate in occasioni di incontri pubblici. Quella che viene strumentalmente utilizzata oggi per l'ennesima montatura insulsa contro il sindaco Alemanno venne scattata nel 2010, presso il Centro Baobab, durante una cena organizzata dalle Cooperative Sociali di Legacoop. Il Centro Baobab è un centro di accoglienza per immigrati e richiedenti asilo".

"In quella occasione vennero scattate decine di fotografie - si legge nella nota del Comitato - Com'é noto, in ogni occasione pubblica i partecipanti chiedono di fare fotografie con il sindaco, così come avviene con moltissime altre personalità politiche. E a nessuno viene richiesto preventivamente né un documento di identità né il certificato del casellario giudiziario. Appaiono, quindi, non solo strumentali ma palesemente ridicole le dichiarazioni odierne di chi non è molto abituato alla vita pubblica visto che si chiude nei cenacoli dei Consigli di Amministrazioni delle Banche".

fotofacebook-2MARINO ALL'ATTACCO - Anche Ignazio Marino ha voluto dire la sua e l'ha fatto attaccando il sindaco. "In una campagna elettorale di un paese anglosassone il candidato si sarebbe ritirato dalla corsa". "Parliamo", sono queste le parole di Ignazio Marino, "di un pluripregiudicato accusato di reati gravissimi - ha aggiunto - e vedere il sindaco abbracciato con persone così non trasmette ai cittadini un'idea di tranquillità".

IL PD - Ieri però, per l'intera giornata, esponenti del PD hanno commentato la foto attaccando il sindaco. Così Nanni: "La foto pubblicata da Repubblica di Gianni Alemanno che abbraccia Luciano Casamonica è inqietante e lascia interdetti. Il sindaco che si era proposto come paladino della sicurezza a Roma insieme ad un noto pregiudicato per traffico di cocaina. È come vedere Roberto Saviano sotto braccio a Francesco Schiavone detto Sandokan". Sulla stessa linea Stampete: "E' come vedere Diabolik e Ginko sottobraccio". Foschi chiama in causa Ciocchetti: "In passato i sindaci di Roma amavano farsi ritrarre con il Papa. Oggi invece troviamo la foto di Alemanno con il boss della malavita. Cosa dice il cattolico Ciocchetti a questo proposito? Aspettiamo con trepidazione il suo immancabile commento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La foto con il Casamonica, il sindaco: "Ci sono scatti con migliaia di romani"

RomaToday è in caricamento