rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Comunali, lavori in corso per la lista di Sel. Alzetta candidato

Anche se la legge impone un terzo di donne nell'elenco, dentro Sel puntano al 50 per cento. In lista anche il consigliere comunale di Roma in Action, Andrea Alzetta

La legge impone che ci sia il 33% di donne me nelle liste elettorali verso le comunali, Sel punta ad avvicinarsi al 50%. E' questo uno dei punti più importanti all'ordine del giorno per il il partito di Vendola che, come gli altri, sta lavorando alla definizione delle liste elettorali. L'elenco con i candidati andrà presentato entro il 27 aprile ma già da lunedì dovrebbero esserci i nomi definitivi dal momento che è in programma un'assemblea interna al partito per l'approvazione.

Oltre all'alto numero di donne, “nella nostra lista puntiamo a inserire anche i 'nostri' amministratori locali che più si sono distinti per pratiche innovative” spiega Giancarlo Torricelli coordinatore di Sel area metropolitana. Poi ci sono gli esterni, o meglio, la società civile. “Nella definizione delle liste stiamo coinvolgendo anche persone che provengono da quelle realtà sociali con cui negli ultimi anni abbiamo costruito iniziative politiche unitarie, attente alle nostre proposte politiche” spiega.

In quanto ai nomi faranno sicuramente parte della lista i due candidati alle primarie della coalizione Roma Bene Comune Luigi Nieri, ex assessore regionale, ritiratosi prima dell'apertura dei gazebo per sostenere Ignazio Marino, e Maria Gemma Azuni, consigliere comunale. Con loro, Gianluca Peciola ex consigliere provinciale. Tra i 'politici' in lista, anche l'outsider Andrea Alzetta, consigliere comunale di Roma in Action. Dopo il flop alle regionali, ci potrebbe riprovare anche Marco Furfaro.

Tra i nomi candidati per la società civile c'è Susanna Marietti dell'associazione Antigone che lavora in difesa dei diritti dei detenuti, e Carla Canciulo, insegnante molto attiva nella zona popolare di San Basilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, lavori in corso per la lista di Sel. Alzetta candidato

RomaToday è in caricamento