rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Comunali 2013, tutti i comizi e gli eventi di chiusura della campagna elettorale

Da Marino ad Alemanno passando per Marchini, De Vito e Medici sono diversi gli appuntamenti che chiuderanno questa sfida politica. Ecco qui tutte le informazioni

Ormai ci siamo quasi. Per i candidati a sindaco di Roma, la campagna elettorale è ormai agli sgoccioli. Dopo gli ultimi duelli a suon di dichiarazioni stampa e confronti tv, l'ultima fatica dei candidati sarà proprio la piazza. Occhi puntati quindi sugli eventi di chiusura della campagna elettorale di venerdì 24, più o meno contemporaneamente. Il centrosinistra con Ignazio Marino torna, dopo lo 'scippo' dell'evento conclusivo delle ultime regionali da parte del Movimento 5 Stelle, che per le comunali ha scelto invece Piazza del Popolo, nella piazza per eccellenza delle grandi occasioni, Piazza San Giovanni. Il sindaco Alemanno sceglie invece il simbolo di Roma, il Colosseo, mentre Alfio Marchini sarà a Parco Schuster di fronte alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura. Due giorni di festa invece per il candidato sindaco Sandro Medici con un concerto al Parco di San Sebastiano, in via delle Terme di Caracalla 55 giovedì 23 e un'iniziativa il giorno seguente.

MARINO – “Daje. Musica e parole per cambiare Roma”. È questo il titolo dato all'evento di chiusura della coalizione di centrosinistra. La festa inizierà alle 17.30 e vedrà alternarsi, proprio come descritto nel titolo, musica e parole. Nella prima categoria rientrano Stefania Sandrelli, Giovanni Sodati, Max Paiella, Max Bruno, Giobbe Covatta, Francesca Reggiani e Massimo Wertmuller. La sezione musicale sarà invece aperta dalle bande musicali dei Municipi di Roma Capitale. A seguire: Danilo Rea, Stefano Di Battista, Ladri di carrozzelle, Velvet, il romanissimo 'Er Piotta', Franscesco Di Girolamo del Banco del Mutuo Soccorso, Massimo Bubola, Grazia Di Michele. A presentare il tutto il comico Dario Vergassola. Come hanno fatto sapere dal Comitato di Marino sarà festa 'green'. Marino ha infatti spiegato come “abbiamo calcolato quanta anidride carbonica sarà prodotta. Per compensare, doneremo 30 alberi alla città”.

ALEMANNO – Il Pdl romano e la colazione di centrodestra si sono invece dati appuntamento al Colosseo. L'evento organizzato dal sindaco in carica inizierà alle 17 e più che una festa con cantanti e comici sarà un comizio elettorale. Tutto concentrato sull'ospite d'onore che parlerà a sostegno del primo cittadino romano: Silvio Berlusconi. È proprio l'ex premier ad aver invitato i cittadini romani a votare per 'Gianni': “Ricordati anche venerdì prossimo, alle cinque del pomeriggio, Gianni e io ti aspettiamo al Colosseo per la grande manifestazione di chiusura della campagna elettorale. Ci vediamo lì, non fare scherzi” afferma Berlusconi nel messaggio elettorale.

MARCHINI – La piazza, forse, non è quella delle occasioni importanti. Ma l'evento organizzato dal candidato Alfio Marchini è destinato ad attirare numerosi romani. Per la giornata di chiusura della sua campagna elettorale, che si terrà a Parco Schuster nei pressi della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, suonerà infatto il cantautore romano Antonello Venditti.

DE VITO – Dopo Piazza San Giovanni per le regionali, il Movimento 5 Stelle punta a riempire un'altra grande piazza delle occasioni importanti, questa volta più per il popolo berlusconiano: Piazza del Popolo. Anche qui, come per il Pdl, sarà l'ospite d'onore a attirare le folle. Come assicurato più volte dal candidato grillino Marcello De Vito, Beppe Grillo sarà a Roma per la chiusura della campagna elettorale. "Sarà un evento festoso: annunceremo che ci riprenderemo Roma" hanno più volte spiegato dal Movimento 5 Stelle. Lo Tsunami Tour, “sarà un evento che non lascerà rifiuti per terra e si celebrerà come sempre in un’atmosfera di festa di pacifica democrazia".

MEDICI – Concerto ricco di artisti per il presidente uscente dell'ex X municipio di Roma. L'evento musicale si terrà giovedì 23 maggio nel Parco di san Sebastiano in via delle Terme di Caracalla 55 a partire dalle ore 18. Lungo l'elenco con i nomi degli artisti che si esibiranno a sostegno di Medici: Elio Germano, Valerio Mastandrea, Rodrigo D'Erasmo e Roberto Dell'Era (Afterhours), Luci della centrale elettrica, Nathalie, Assalti Frontali, Tête de Bois, Johnny Palomba, Sigaro (Banda Bassotti), Andrea “Fish” Pesce, Pino Marino, Riccardo Sinigallia, Marco Conidi, Sandro Joyeux, Roberto Angelini, La Linea di Greta, Rak + Marciano, Valerio Vigliar, Giovanni Truppi, Paolo Romano, Diodato, Collettivo Angelo Mai, The club swing band, Ginko (Villa Ada Posse). Anche se nei prossimi giorni si potrebbero aggiungere altri nomi. Il 24 maggio invece l'appuntamento è alle 19 in Piazza Maria in Trastevere dove sarà presente tutta la coalizione che sostiene Sandro Medici. Questo il programma dell'evento: alle 19 lo spettacolo musicale della Murga "Los Adoquines de Spartaco", seguito alle 20 dal concerto del Ponentino Trio. Alle 21 interverrà dal palco il candidato sindaco di Roma Sandro Medici. La serata proseguirà con il Tango popolare con musicalizadores El Gloker e Chiara Malena e musica dal vivo Clavel del Aire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2013, tutti i comizi e gli eventi di chiusura della campagna elettorale

RomaToday è in caricamento