rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Chi è Daniele Frongia, candidato alle primarie m5s per sindaco di Roma

Romano, classe 73, ha diviso la sua vita fra l'impegno sociale e lo studio scientifico della rete. E per seguire le sue due passioni lavora come ricercatore Istat. Segue il Movimento dal 2008

Uno dei dodici grillini che concorreranno fra loro per partecipare alle elezioni, per diventare sindaco di Roma, è Daniele Frongia, nato a Roma nel 1973. Laureato in Statistica presso l'Università la Sapienza di Roma, ha insegnato allo stesso ateneo materie legate al web e all'analisi delle reti sociali. Dopo alcune esperienze lavoratove in multinazionali Ict, ha intrapreso la carriera di ricercatore dell'Istat. Non nella maniera classica, però. "Lavoro per avvicinare i numeri al vissuto delle persone e per migliorarne la vita", si legge sulla sua pagina wiki.
 
Questa propensione a condividere sul Web la conoscenza statistica si è tradotta in un sistematico impegno di divulgazione attraverso il blog "Segnalazioni IT", che ha fondato nel 2006. Da allora, estendendo progressivamente il suo ambito d'interessi anche ad altri usi sociali delle nuove tecnologie, ha fatto conoscere al pubblico della Rete un ampio ventaglio di temi collegati alla cultura digitale, dall’e-Government agli Open Data, dal Web 2.0 al management delle nuove tecnologie. 

Ma non solo. "Ho potuto esprimere la mia vocazione a fare della tecnologia un bene comune anche nell’ambito del terzo settore, dove in dieci anni di volontariato ho contribuito alla realizzazione di vari progetti, come quelli per Emergency, per Libera e per alcune associazioni che operano in difesa dei diritti umani, di cui sono stato portavoce nel corso di varie missioni in Medio Oriente", spiega sempre sulla sua pagina. .

Con il movimento cinque stelle è stato amore a prima vista: "Ho guardato con simpatia al Movimento 5 stelle sin dalla sua nascita. Nel 2008 ho votato e promosso la Lista Civica Amici di Beppe Grillo e, nell'anno precedente, ho partecipato a eventi e manifestazioni tra i quali l'intervento di Grillo al Parlamento Europeo e il V-Day Roma come volontario di Emergency".

Da lì alla militanza, il passo è stato breve e così nel 2012 decide di collaborare con il Movimento romano, di cui ha curato il profilo istituzionale su Twitter e Facebook. Successivamente ha messo le sue competenze professionali al servizio del movimento in altri ambiti, occupandosi, tra l’altro, di prevenzione e contenimento degli attacchi informatici al sito di Beppe Grillo, sperimentazione e adozione di un software per le votazioni online del MoV, realizzazione della NON Scuola a 5 stelle e altro ancora. Insomma, una vita caratterizzata dallo stesso principio: "Lavorare molto, apparire poco e inchiodarsi ai propri impegni con i cittadini e non alla poltrona". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Daniele Frongia, candidato alle primarie m5s per sindaco di Roma

RomaToday è in caricamento