Chi è Daniele Torquati, il nuovo presidente del XV Municipio

Il XV Municipio dopo il ballottaggio del 9 e 10 giugno ha un nuovo presidente: si tratta di Daniele Torquati, candidato del centrosinistra, che prende il posto lasciato peraltro anticipatamente da Gianni Giacomini

Daniele Torquati, 29enne nato e cresciuto a Cesano, nell'allora XX Municipio incomincia a interessarsi di politica molto presto: frequenta, il Liceo Scientifico Farnesina, dove viene eletto rappresentante d’Istituto ed è parte della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma.  Subito dopo il diploma si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”. Diventa inoltre coordinatore del Circolo ArciBorgo di Cesano ed è tuttora membro del Comitato Nazionale dell’Arci (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana).

L'esperienza politica vera e propria incomincia nel 2006, quando viene eletto in Municipio, risultando il più giovane Consigliere votato a Roma. Riconfermato nello stesso ruolo nel 2008, dal 2010 ricopre il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico.
Nel suo percorso politico Torquati si è occupato prevalentemente di scuola, lavori pubblici e urbanistica coordinando il Gruppo politico più “giovane” di Roma e collezionando il 97% di presenze alle sedute consiliari.

Tra i maggiori risultati ottenuti da Torquati, c'è sicuramente la storica approvazione della mozione di sfiducia nei confronti di Gianni Giacomini, sollevato anzitempo dal suo incarico di Presidente del XV Municipio il 4 marzo 2013.
Il 7 aprile 2013 viene scelto dal 65% degli elettori che hanno partecipato alle Primarie, per il ruolo di candidato Presidente del Municipio XV. Diventa presidente municipale dopo il ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013, ribaltando una situazione che lo vedeva sotto di 15 punti percentuali.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta dal viadotto: morto imprenditore del crack Qui!Group

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

Torna su
RomaToday è in caricamento