Al ballottaggio per Marino 100 mila voti da Marchini e De Vito

Lo rivela uno studio di Swg. Il sindaco uscente Alemanno invece non ha convinto tutti i 'suoi' a tornare a votare per lui

Poco più di 500 mila voti al primo turno. Oltre 650 al ballottaggio. Ignazio Marino, in quindici giorni di campagna elettorale ha guadagnato oltre 100 mila voti. Ma il candidato democratico dove li ha pescati? Secondo un analisi Swg i voti sono stati 'recuperati' principalmente dall'elettorato di Marchini e da quello di De Vito. Molto più fiacco invece il recupero di Alemanno al secondo tempo della competizione elettorale: dai 364 mila voti del primo turno è passato ai 374 del ballottaggio. Circa 10 mila voti.

Entrando più nello specifico lo studio Swg fa emergere che oltre il 60% degli elettori di Marchini, in totale quasi 70 mila elettori, è tornato a votare. La maggior parte di questi, l'82%, ha votato Marino mentre solo il restante 18% Alemanno. Una buona fetta (40% pari a 60 mila votanti) degli elettori del candidato del Movimento cinque stelle, contravvenendo alle indicazioni del loro candidato che aveva detto che non sarebbe andato a votare, si è recato alle urne. Secondo lo studio Swg il 79% di questi si è espresso a favore di Marino mentre il 21% per Alemanno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo lo studio Swg inoltre il sindaco uscente non è stato in grado di farsi rivotare da tutte le persone che lo hanno si sono espressi per lui al primo turno. Questa conclusione è emersa dal calcolo dei voti di quanti si sono recati alle urne. 23.500 sono gli elettori che al primo turno hanno votato per Marchini o per De Vito mentre al secondo turno si sono espressi per Alemanno. Rispetto a questo va considerato che l'aumento dei voti tra il primo e il secondo turno è solo di 10.546 elettori in più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Sciopero a Roma: venerdì 29 maggio metro, bus e tram a rischio. Gli orari

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

Torna su
RomaToday è in caricamento