Al ballottaggio per Marino 100 mila voti da Marchini e De Vito

Lo rivela uno studio di Swg. Il sindaco uscente Alemanno invece non ha convinto tutti i 'suoi' a tornare a votare per lui

Poco più di 500 mila voti al primo turno. Oltre 650 al ballottaggio. Ignazio Marino, in quindici giorni di campagna elettorale ha guadagnato oltre 100 mila voti. Ma il candidato democratico dove li ha pescati? Secondo un analisi Swg i voti sono stati 'recuperati' principalmente dall'elettorato di Marchini e da quello di De Vito. Molto più fiacco invece il recupero di Alemanno al secondo tempo della competizione elettorale: dai 364 mila voti del primo turno è passato ai 374 del ballottaggio. Circa 10 mila voti.

Entrando più nello specifico lo studio Swg fa emergere che oltre il 60% degli elettori di Marchini, in totale quasi 70 mila elettori, è tornato a votare. La maggior parte di questi, l'82%, ha votato Marino mentre solo il restante 18% Alemanno. Una buona fetta (40% pari a 60 mila votanti) degli elettori del candidato del Movimento cinque stelle, contravvenendo alle indicazioni del loro candidato che aveva detto che non sarebbe andato a votare, si è recato alle urne. Secondo lo studio Swg il 79% di questi si è espresso a favore di Marino mentre il 21% per Alemanno.

Secondo lo studio Swg inoltre il sindaco uscente non è stato in grado di farsi rivotare da tutte le persone che lo hanno si sono espressi per lui al primo turno. Questa conclusione è emersa dal calcolo dei voti di quanti si sono recati alle urne. 23.500 sono gli elettori che al primo turno hanno votato per Marchini o per De Vito mentre al secondo turno si sono espressi per Alemanno. Rispetto a questo va considerato che l'aumento dei voti tra il primo e il secondo turno è solo di 10.546 elettori in più.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Le migliori palestre con piscina a Monteverde

I più letti della settimana

  • La figlia non risponde al telefono da due giorni, chiamano i carabinieri e la trovano morta

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

Torna su
RomaToday è in caricamento