rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Elezioni Roma 2013, il ballottaggio: tutte le notizie

I romani saranno chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Gianni Alemanno e Ignazio Marino. Si vota anche scegliere i minisindaci di 14 municipi

Iniziata la seconda giornata di voto per il secondo turno delle elezioni comunali di Roma. I seggi sono stati aperti alle 7 di questa mattina. Gli elettori possono votare fino alle 15 di questo pomeriggio. Insediate regolarmente le 2600 sezioni elettorali. I romani saranno chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Gianni Alemanno e Ignazio Marino. Ricordiamo che il candidato di centrosinistra al primo turno ha ottenuto il 42,60% dei consensi, contro il 30,27% del primo cittadino in carica. Quasi 140.000 voti da recuperare per Alemanno che conta su un'affluenza maggiore nel secondo turno.

DALLE 15 DI LUNEDì I RISULTATI DELLE ELEZIONI
clicca per vederli

 

AFFLUENZA - Domenica 26 e lunedì 27 maggio infatti ha votato appena il 52,8% degli aventi diritto. Ieri invece, prima giornata di voto per il secondo turno, si è recato alle urne solo il 32,31% degli aventi diritto. Nella tornata elettorale del 2008 al primo turno votò il 73,66%. Al secondo turno l'affluenza calò, attestandosi al 63,12%, fatto questo che penalizzò molto Rutelli proprio a vantaggio del candidato del centrodestra Alemanno.

MUNICIPI - Si vota anche per scegliere i minisindaci di 14 municipi romani. Solo uno infatti è stato assegnato al primo turno. Nel XII municipio (ex 16) Cristina Maltese è stata eletta presidente con una percentuale di poco superiore al 50%. Il centrosinistra si presenta ai ballottaggi in vantaggio quasi ovunque. Una sola circoscrizione vede il centrodestra avanti ed è la XV. Qui Giacomini dovrà rintuzzare il tentativo di rimonta di Daniele Torquati. Nel I, III, IV, V, VII, VIII e XI municipio le sfide sembrano piuttosto scontate. Alfonsi, Marchionne, Sciascia, Palmieri, Fantino, Catarci e Veloccia già al primo turno hanno sfiorato la vittoria. Sfide aperte invece nei restanti municipi. Molto interessanti i confronti di Tor Bella Monaca (qui Lorenzotti e Scipioni se la giocano sul filo di lana) e dell'Eur (Pollak prova una difficile rimonta su Santoro). Da seguire anche i tentativi di rimonta della De Angelis ai Parioli, di Rasi a Ostia e di Milioni a Monte Mario: tutti e tre, pur in svantaggio, non appaiono sconfitti in partenza.

URNE APERTE - Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì 10 dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

ORE 07.00 - Inizia la seconda giornata di voto. Seggi aperti regolamernte in tutte le 2600 sezioni della Capitale.

ORE 22.20 - Resa nota l'affluenza. Alle 22 ha vota il 32,31% degli aventi diritto. Qui tutti i dati.

ORE 22.00 - Chiusi i seggi in questa domenica di ballottaggio. La riapertura è prevista per domani alle ore 7.00

ORE 19.00 - Crolla l'affluenza. A Roma non ha votato neanche un romano su quattro. Ecco i dati

ORE 18.00 - Il comitato di Ignazio Marino denuncia la violazione del silenzio elettorale. Qui la notizia

ORE 14.30 - Ha parlato Alfio Marchini. "Il nostro modo è tutt'altro che moderato. Da lunedì inizia il tempo nuovo". Le due dichiarazioni complete

ORE 13.30 - Marino ha votato. Ecco cosa ha detto.

ORE 12.50 - Così Storace su Twitter: "Alle 12 appena un punto in meno di affluenza rispetto al primo turno. A Roma partita riaperta, votare è un dovere."

ORE 12.40 - Alemanno ha votato alla Balduina. Ecco cosa ha detto.

ORE 12.05 - Alle ore 12 ha votato l'8,26% degli aventi diritti. Rispetto al primo turno la percentuale è in calo. TUTTI I PARTICOLARI

ORE 11.24 - La denuncia dell'associazione CorvialeDomani: "Anziani e disabili non possono votare". LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

ORE 11.00 - Nel municipio XI (ex 15), Romantino De Luca candidato presidente con la lista Marchini denuncia falsi manifesti del centrodestra che inviterebbero a suo nome a votare per Smedile, contendente del centrodestra contro Maurizio Veloccia. LEGGI QUI TUTTA LA NOTIZIA.

ORE 8.00 - Seggi aperti regolamernte in tutte le 2600 sezioni della Capitale.

TESSERE ELETTORALI - Al fine di consentire l'esercizio del diritto di voto a tutti i cittadini in vista del prossimo ballottaggio di domenica e lunedì, l'ufficio elettorale di Roma ha comunicato come ottenere immediatamente una nuova tessera, nel caso l'altra sia esaurita o sia stata smarrita o rovinata, rivolgendosi direttamente al proprio Municipio, ferma restando la possibilità di recarsi presso l'ufficio centrale dell'Eur. Per ottenere il rilascio a vista della nuova tessera elettorale, l'elettore dovrà mostrare la tessera esaurita e un valido documento d'identità. In caso di furto o smarrimento, la denuncia si potrà presentare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri. Per gli sportelli degli uffici demografici di tutti i Municipi gli orari sono:
- sabato orario continuato dalle 8.30 alle 19;
- domenica orario continuato dalle 8 alle 22;
- lunedì orario continuato dalle 7 alle 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Roma 2013, il ballottaggio: tutte le notizie

RomaToday è in caricamento