rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Ballottaggio Roma: come si vota il 9 e 10 giugno

Domenica 9 e lunedì 10 giugno si torna a votare. Tutti i Romani dovranno eleggere il nuovo Sindaco e ben quattordici municipi il proprio presidente. Ecco come si vota al ballottaggio

Il 9 e 10 giugno si torna alle urne per l'atto finale delle Elezioni Amministrative 2013. A contendersi la poltrona in Campidoglio, il sindaco uscente Gianni Alemanno e il suo avversario Ignazio Marino.
Ma la competizione non riguarda solo i due candidati sindaco. Sono infatti quattordici i Municipi che andranno al ballottaggio nelle giornate di domenica e lunedì (tutti, tranne il XII).

ORARI APERTURA SEGGI E CHI PUO' VOTARE - I seggi rimarranno aperti dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 9 giugno e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 10 giugno. Bisognerà presentarsi muniti di tessera elettorale e documento d'identità valido. Potranno votare tutti coloro che avranno maturato il diritto di voto entro il 26 maggio 2013.

COME SI VOTA - Sulle tessere elettorali saranno riportati due rettangoli, ciascuno recante il nome di uno dei due candidati. Bisognerà tracciare un segno sul rettangolo in cui compare scritto il nome del candidato prescelto. Stesso meccanismo per i ballottaggi ai municipi e la scelta dei presidenti.

QUANDO IL VOTO NON E' VALIDO - C'è un unico caso in cui il voto viene considerato non valido. Non è possibile tracciare un segno sul nome di un candidato e un altro segno su un simbolo dello schieramento opposto rispetto a quello del candidato sindaco prescelto. In tal caso, la volontà dell'elettore non risulta univoca e il voto non viene conteggiato.

TESSERA ELETTORALE SMARRITA - Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale o esaurito le caselle per il timbro della sezione elettorale potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali (Ufficio Elettorale all'Eur, in piazza Guglielmo Marconi 26/c) o dei propri municipi che resteranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Roma: come si vota il 9 e 10 giugno

RomaToday è in caricamento