rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2013

Allarme per le scuole romane: eternit e ratti nelle scuole, ricatti ai genitori

Un’amara fotografia delle scuole romane: dalla presenza di ratti e blatte ai ricatti ai genitori, dalla mancanza di barriere architettoniche per disabili a clamorosi casi di presenza di eternit.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Sessanta chilometri e cinquanta scuole in 15 giorni: con il suo Eco Bici Tour Marco Rapisarda, imprenditore e gestore di due asili nido a Roma, nonché candidato per il Consiglio Comunale di Roma, ha toccato due terzi di Roma: scuole dell'infanzia, elementari, medie e asili nido.

Tante le denunce, troppi i commenti negativi dei genitori che il candidato ha incontrato. Ne emerge una fotografia, realistica ma estremamente problematica, degli istituti dove bambini e ragazzi trascorrono ogni giorno un terzo della loro giornata: dalla presenza di ratti e blatte ai ricatti ai genitori, dalla mancanza di barriere architettoniche per disabili a clamorosi casi di presenza di eternit.

"Ho incontrato tantissime scuole - spiega Marco Rapisarda - e ho conosciuto centinaia di genitori che si sono fermati con me per commentare la situazione scolastica della città di Roma. Spazi ridottissimi fuori dalle scuole che paralizzano spesso quartieri e strade molto trafficate, palestre fatiscenti, problemi strutturali che mettono a repentaglio la sicurezza. Molta, troppa la presenza di eternit nelle scuole - prosegue Marco - che diventano molto pericolose per tutti i nostri ragazzi. Episodi che a volte non possono essere denunciati, né alle Asl né alle organizzazioni di competenza: i genitori vengono minacciati a non parlare dichiarando che la scuola rischia la chiusura o un ulteriore accorpamento".

Scarsa attenzione ai laboratori pomeridiani, pochi i mezzi per attività ricreative e formative extra. Mediamente buono, invece, il livello dell'insegnamento e del corpo professionale. Nel centro storico scuole male ristrutturate, spesso molto antiche, dove cadono pezzi di soffitto durante la lezione. Tra le altre osservazioni accolte durante gli incontri del candidato, la richiesta di contributi ai genitori: "I genitori - continua Marco - devono sostenere economicamente il materiale didattico e tutto quello necessario per la pulizia degli ambienti e degli stessi alunni, carta igienica inclusa. Richiedono, quindi, una maggiore trasparenza nella gestione dei fondi e nell'assegnazione degli spazi scolastici per le attività sportive e per i centri estivi".

Tra le proposte lanciate dai genitori, quella dell'istituto Casalbianco di Settecamini per un'Estate Romana all'interno delle scuole. E quella di mettere in rete le biblioteche delle scuole, magari da associare a quelle del sistema comunale, in modo da lasciarle a disposizione dei ragazzi anche nel weekend, durante l'estate e durante i festivi.

Dopo questa prima analisi, qualsiasi sia il risultato delle elezioni, Marco Rapisarda continuerà con il monitoraggio dello stato di salute delle scuole romane con la nascita di un "Tavolo permanente di ascolto e di osservazione".

Marco Rapisarda conclude il suo tour domani alle ore 17, con una biciclettata che partirà da Piazza Mazzini e si concluderà al Campidoglio, dove il candidato lascerà tutto il materiale raccolto affinché venga preso in esame da chi ne avrà la responsabilità a termine elezioni. Da qui si procederà verso Piazza Schuster, in zona San Paolo/Ostiense, per l'appuntamento finale della campagna elettorale di Alfio Marchini: sul palco ci saranno il comico Maurizio Battista e il cantautore Antonello Venditti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme per le scuole romane: eternit e ratti nelle scuole, ricatti ai genitori

RomaToday è in caricamento