rotate-mobile
Elezioni Comunali 2013

Libere dall'Imu 376 mila famiglie? "Alemanno fa campagna sui disagi cittadini"

L'annuncio del sindaco uscente ha sollevato le polemiche. Il candidato Marchini: "Se ci spiega come pensa di raggiungere l'equilibrio di bilancio 2013 capiremo dove finisce la propaganda e inizia la realtà"

Un annuncio in grande stile su esempio del leader nazionale. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha annunciato che 376 mila famiglie con redditi Isee non superiori a 15 mila euro non pagheranno l'Imu per la prima casa. In altre cifre: il 36% delle prime case saranno liberate dall'Imu, grazie a una revisione delle rendite catastali, la cancellazione dell'Imu sull'abitazione principale scatterà già dalla seconda rata del 2013, mentre per la prima, quella di giugno, si potrà chiedere il rimborso. Come prevedibile le dichiarazioni alzano un polverone.

POLEMICHE - Immediate le reazioni dei rivali nelle elezioni comunali di fine maggio. "Alemanno non faccia campagna sui disagi dei cittadini - dice il candidato di centrosinistra Ignazio Marino -. Dopo aver fatto pagare ai cittadini romani l'aliquota Imu più alta d'Italia, sia per la prima che per la seconda casa, Alemanno ora si pente". Duro anche il candidato sindaco M5S Marcello De Vito: "Siamo agli spot elettorali di Alemanno, che fa come il suo capo Berlusconi che in campagna elettorale manda letterine ai cittadini. Sull'Imu non si possono fare promesse elettorali".

"Il sindaco con un timing quanto mai elettorale dice di aver risolto la grande ingiustizia insita nelle vecchie rendite catastali - commenta l'indipendente Alfio Marchini -. Ho sempre affermato che sanare questa ingiustizia era la premessa per poter finalmente abolire l'Imu sulla prima casa. Se ci spiega come pensa di raggiungere l'equilibrio di bilancio 2013 capiremo dove finisce la propaganda e inizia la realtà".

Ma Alemanno ribadisce che non si tratta di una promessa elettorale: la delibera sarà approvata la prossima settimana, garantisce. In pratica, facendo la revisione delle rendite catastali su 223.407 immobili siti in zone di pregio come il centro storico, Prati, Borgo, San Saba, Testaccio, Parioli e Flaminio, ci si è resi conto che "nonostante fossero abitazioni di lusso godevano di privilegi sulla rendita catastale". Ci sarà un extragettito di 116,2 milioni di euro che "abbiamo deciso di stanziare per esentare alcune famiglie dal pagamento dell'Imu", ha detto il sindaco. Per ottenere questa esenzione è necessario avere un reddito Isee (Indicatore situazione economica equivalente) non più alto di 15 mila euro, calcolato anche in base alla presenza di figli a carico, invalidi, o disoccupati.

"Levare l'Imu sulla prima casa è una cosa che si può fare, un segnale anche al nuovo governo", ha poi detto il sindaco. Plaude all'iniziativa del Campidoglio il Pdl. "Dà ossigeno a migliaia di cittadini in questo particolare momento - dice il parlamentare Fabrizio Cicchitto - e si pone in linea con la battaglia che il partito sta portando avanti a livello nazionale". "Alemanno oggi porta a casa un altro grande risultato concreto per Roma e i romani", dice il coordinatore del Pdl Lazio Vincenzo Piso.

Polemiche politiche e provocazioni giornalistiche. Oggi a Omnibus su La7 c'è chi chiede al sindaco "perché non l'ha fatto prima?". Pronta la risposta: "Perché ci abbiamo lavorato un anno". Alemanno parla di una "politica sociale" precisando che "il sociale non è monopolio della sinistra". Il giornalista gli ricorda che lui "molto tempo fa", ospite a Ominus, aveva detto che avrebbe applicato le aliquote più basse possibili sulla prima casa, ma "non è stato cosi". "Perché non ha mantenuto le promessa?". "E' stata intermedia (l'aliquota, ndr) - replica il primo cittadino - l'Imu, l'imposta municipale unica, dovrebbe chiamarsi Isu, imposta statale unica, perché tutto il gettito dell'Imu superiore anche all'aliquota base è stato già assorbito dal Governo, dallo Stato che ha fatto tagli ai Comuni superiori all'aliquota base. Noi non abbiamo visto un euro. Io sono stato costretto per non far saltare tutto il meccanismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libere dall'Imu 376 mila famiglie? "Alemanno fa campagna sui disagi cittadini"

RomaToday è in caricamento