rotate-mobile
Elezioni Camera e Senato 2018

Elezioni Senato: tutto sulla sfida nel collegio uninominale 02 Tuscolano

I profili dei principali candidati

Il collegio uninominale del Senato Lazio 02 Tuscolano, comprende i quartieri Alessandrino, Appio Claudio, Appio‐Pignatelli, Don Bosco, Prenestino‐Centocelle, Prenestino‐Labicano, Tiburtino, Tuscolano, Borghesiana, Torre Angela, Torre Maura e Torre Spaccata. Si tratta di territori periferici ed in larga parte popolari, compresi tra i municipi V, VI e VII. Quartieri densamente abitati e tutti attualmente amministrati dai 5 stelle che, per questo seggio, hanno deciso di schierare una candidata "autoctona". Taverna infatti è nata e vissuta a cavallo tra il V ed il VI Municipio. All'ancoraggio territoriale ha deciso di puntare anche il centrodestra che, con Cacciamani, punta a raccogliere voti soprattutto in VII. Le scelte di Liberi ed Uguali e del centrosinistra, sono invece la conseguenza di un diverso approccio: si preferisce puntare sul radicamento del partito in un territorio piuttosto che su quello del singolo candidato. E' questo soprattutto il caso del partito socialista che in quei municipi, e soprattutto nel VII, gode ancora di un discreto seguito.

Nel collegio uninominale del Senato Lazio 02 Tuscolano sono candidati Oreste Pastorelli (centrosinistra) Maria Grazia Cacciamani (centrodestra) Paola Taverna (M5s) Giulia Urso (Liberi ed Uguali). Concorrono anche Franco Bartolomei (Potere al Popolo) ed  Agostino Sinagra (Casapound).

Paola Taverna è la vera "big" di questo collegio. Romana di nascita, ha trascorso la sua giovinezza tra il Quarticciolo e Torre Maura. Impiegata in un laboratorio di analisi chimiche, il suo attivismo politico si sviluppa parallelamente al primo blog di Grillo e ne segue le successive evoluzioni. E' infatti tra le prime a candidarsi nele liste de "Gli amici di Beppe Grillo". L'esperienza, maturata con la tornata elettorale del 2007, non le consente di essere eletta nell'allora Municipio X (oggi VII). Ma rappresenta una buona palestra che la porta, nel 2009, a partecipare alla stesura della Carta di Firenze: dodici punti che rappresenteranno l'ossatura del nascente M5s,  dall'ambiente all'acqua, dall'efficientamento energetico alla strategia verso i rifiuti zero. Candidatasi nuovamente nel 2013, viene eletta in Senato dove per un trimestre ha svolto anche le funzioni di capogruppo. Già segretario della Commissione parlamentare su Igiene e Sanità, nell'attuale legislatura è stata anche membro della Commissione parlamentare d'Inchiesta sul femminicidio.

Oreste Pastorelli è un socialista reatino di vecchio corso. Consigliere, assessore e vicesindaco di Forano, cittadina sabina dov'è nato e risiede. E' stato anche eletto per tre volte, consecutivamente, consigliere provinciale di Rieti. All'interno della Provincia ha svolto anche l'incarico di Vicepresidente. E' stato inoltre coordinatore nazionale degli assessori all’agricoltura delle province italiane. Socialista democratico, dal 2008 è tesoriere nazionale del PSI. Con il partito di Nencini viene eletto nel 2013 in Parlamento, dove ha preso parte alle  Commissioni Ambiente e di Inchiesta sui fenomeni legati alla contraffazione. È inoltre stato componente della Commissione bicamerale di Inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro.  

Il centrodestra per questo collegio ha deciso di puntare su Fratelli d'Italia, facendo ricadere la scelta su una candidata del territorio. Classe '72 Maria Grazia Cacciamani ha respirato sin dall'infanzia l'aria degli studios di Cinecittà. Una volta diplomatasi, ha seguito le orme paterne, restando in contatto con le maestranze e gli studi di produzione. La sua attività politica, iniziata negli anni del liceo, è ripresa nel 2004 con la nascita del Comitato Roma Casa che raggruppa , ancora oggi, oltre 200 famiglie. Per il comitato ricopre il la carica di vice presidente. Nel 2013 ha seguito la scommessa di Giorgia Meloni aderendo a Fratelli d'Italia, partito per il quale ricopre il ruolo di membro dell'assemblea nazionale. Per FdI svolge anche la funzione di coordinatrice nel VII Municipio.

Liberi ed Uguali nel collegio uninominale 02 punta invece su Giulia Urso. Laureata in lettere, è stata l'ultima presidente del circolo PD di via Dei Giubbonari prima che, lo storico quartier generale della sinistra romana nel centro storico, chiudesse i battenti. Lasciato il PD  nel marzo del 2017  è transitata nel coordinamento romano di MDP, poi confluito in Liberi e Uguali.  Eletta nel Municipio I, in cui riveste i panni di Presidente della Commissione Cultura, Giulia Urso è attualmente transitata nel Gruppo Misto. In Senato è candidata anche nel collegio plurinominale 1 Tuscolana/Portuense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Senato: tutto sulla sfida nel collegio uninominale 02 Tuscolano

RomaToday è in caricamento