rotate-mobile
Politica

Elezioni Ostia, Salvini esulta e FdI rivendica: "Abbiamo portato Picca al ballottaggio"

I commenti dei leader dopo i risultati del primo turno

Il verdetto arriverà il 19 novembre con il ballottaggio. Ma la destra già festeggia per il risultato raggiunto a Ostia. Il primo turno (26,68% per la candidata Monica Picca) insieme alle parallele elezioni regionali in Sicilia, conferma sondaggi e tendenze: i partiti di centrodestra, se uniti, tornano seriamente a competere. E c'è chi, all'indomani del voto, rivendica il ruolo di capofila.  

"Il centrodestra guidato da Fratelli d'Italia porta Monica Picca al ballottaggio a Ostia, Municipio X di Roma - scrive su Facebook la presidente di FdI Giorgia Meloni - il M5S tracolla sotto il peso dell'incompetenza della Raggi perdendo quasi 15 punti percentuali di consenso. Pd non pervenuto. Tra due settimane si vince al ballottaggio". Sul peso degli ex An anche Fabio Rampelli, leader di Fratelli d'Italia, mette i puntini sulle i. Sulle regionali del Lazio, in un'intervista al Messaggero, dichiara: "Dopo questo risultato (Ostia, ndr) è ancora più chiaro che a FdI toccherà dare la linea". 

Nel frattempo esulta anche la Lega di Matteo Salvini. "Tornerò presto a Ostia, ancora in mezzo alla gente - dichiara il segretario del Carroccio - tracollo 5 stelle. Sono soddisfatto per l'aumento del consenso di Ncs: oltre il 4 per cento di voti puliti".

E a festeggiare c'è pure Casapound. Uno storico 9 per cento trasforma il movimento di estrema destra in un "vero" partito che entra a pieno titolo nelle istituzioni. L'incognita, a questo punto, riguarda le alleanze. Il centrodestra scenderà a patti con i fascisti del Terzo Millennio per far convogliare voti su Monica Picca? Sempre Rampelli al Messaggero: "Noi distanti da logiche di inciucio che non sarebbe nè capite nè apprezzate". Il quadro si chiarirà nelle due settimane che ci separano dal voto finale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ostia, Salvini esulta e FdI rivendica: "Abbiamo portato Picca al ballottaggio"

RomaToday è in caricamento