rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Monterotondo

Elezioni a Monterotondo, intervista al canditato sindaco Mauro Alessandri del Partito Democratico

Proseguire i progetti già avviati e iniziarne di nuovi. Una grande priorità da affrontare: quella del lavoro. Ecco i principali punti del programma di Mauro Alessandri

E' già Sindaco di Monterotondo dal 2009. Adesso Mauro Alessandri torna a concorrere per la carica di primo cittadino, sostenuto dal Partito Democratico. Per il candidato è importate proseguire sulla strada iniziata. Ma sicuramente, con un eventuale nuovo mandato, bisogna affrontare una grande priorità: quella del lavoro.

Se dovesse essere rieletto Sindaco di Monterotondo, quale crede sia la prima questione con cui confrontarsi?

Il principale problema attuale è quello del lavoro. Un problema non solo di Monterotondo ma legato a questo momento di crisi. Non a caso, il nostro programma si apre con una serie di iniziative rivolte alla questione lavorativa. Vorremmo, per esempio, stare attenti alle proposte che arrivano dall'Unione europea e istituire tirocini formativi retribuiti.

Il lavoro al centro dell'attenzione dunque. Poi ci sono ovviamente altre questioni da affrontare. Quali le principali secondo Lei?

E' necessario occuparsi della raccolta differenziata porta a porta, da estendere alle varie zone del Comune. Creare aree verdi e realizzare una città ecosostenibile. Bisogna poi realizzare anche una mobilità sostenibile, occupandosi per esempio della viabilità e rivedendo in chiave più funzionale i sensi unici. Ci si deve infine occupare dell'aspetto sociale di Monterotondo. Quindi prestare attenzione a emarginati e bisognosi e sostenere i servizi sociali. E' importante costituire una città solidale.

I progetti in programma non sono pochi. In questo periodo però si parla molto di tagli alle spese e buona gestione dei conti pubblici. Come intende agire a riguardo?

Essenzialmente continuando la buona politica di risparmio già iniziata. Negli ultimi anni il bilancio è stato in attivo e non ci sono state perdite. Monterotondo in questo è all'avanguardia, specie perchè ha ridotto al minimo le spese di rappresentanza. Non ci resta quindi che proseguire su questa strada.

Temi fondamentali della politica attuale sono poi la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Anche per quanto riguarda la trasparenza, la via intrapresa mi sembra lodevole. Abbiamo messo online curriculum e redditi degli amministratori. Siamo inoltre stati il primo Comune a dotarsi di un profilo Facebook per condividere le attività politiche in tempo reale e creare un filo diretto con i cittadini. Anche se per quanto riguarda la partecipazione della cittadinanza abbiamo in mente ulteriori passi da compiere. Vorremmo per esempio coinvolgere i residenti nelle decisioni dell'amministrazione attraverso tavoli tematici, in cui discutere le priorità da affrontare.

Per concludere, perchè i cittadini dovrebbero sceglierla nuovamente come loro Sindaco?

Devono scegliermi perchè ho dimostrato di saper dare seguito a programmi concreti. Perchè ho dato prova di saper fare ed di essere una guida competente, comprendendo le reali esigenze di questa città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Monterotondo, intervista al canditato sindaco Mauro Alessandri del Partito Democratico

RomaToday è in caricamento