rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Il programma di Gerardo Valentini, candidato sindaco per "Movimento Cantiere Italia"

In attesa delle elezioni del 26 e 27 maggio, i programmi dei candidati sindaci di Roma. Gerardo Valentini è in lizza con la lista civica "Movimento Cantiere Italia"

A pochi giorni dalle Elezioni Comunali 2013, i programmi dei candidati sindaci di Roma. La proposta di Gerardo Valentini, in corsa con la lista civica “Movimento Cantiere Italia”, punta sull'innovazione tecnologica come risorsa per il rilancio dell'economia.

BILANCIO -  Il programma prevede l'adozione di sistemi che permettano di rendere trasparenti le attività principali e i costi sostenuti per la gestione di Roma Capitale. Ad esempio, la pubblicazione di Open Data relativi al bilancio comunale e alle attività economiche del territorio comunale e la creazione di servizi informatici ICT per accedere online a procedure burocratiche con la Pubblica Amministrazione.

SOCIALE - Meno imposte per le famiglie numerose (quoziente familiare). Bonus bebè. Piano di sviluppo degli asili nido comunali e aziendali. Assistenza ai disabili e agli anziani non autosufficienti.

MOBILITA' - Il programma prevede il potenziamento del servizio di trasporto pubblico e l'ampliamento del numero delle piste ciclabili.

URBANISTICA - Movimento Cantiere Italia supporta un nuovo piano di edilizia popolare e riorganizzazione degli alloggi popolari esistenti a sostegno delle famiglie in serie difficoltà economiche. Intende valorizzare il territorio restituendo aree verdi alle periferie, razionalizzando l'illuminazione pubblica mediante installazione di lampioni intelligenti e avviando progetti pilota per la raccolta di rifiuti riciclabili.

COMMERCIO - Il programma di Valentini promuove lo sviluppo dei distretti e delle imprese e la valorizzazione delle imprese commerciali e e artigiane di piccole dimensioni al fine di salvaguardare la coesione sociale delle comunità locali. Punta sul rilancio dell'imprenditoria agricola. Promette incentivi alla formazione di giovani imprenditori e liberi professionisti e la semplificazione burocratica per l'apertura delle nuove attività. Inoltre intende stipulare convenzioni con Istituti Finanziari per garantire l'accesso al credito dei cittadini e delle imprese

TURISMO - Sono previste politiche incentivanti nel settore turistico.

CRIMINALITA' -  Per il controllo e la vigilanza dell'ordine pubblico, il programma propone la messa in funzione di un Sistema di Controllo Territoriale (SCT) per la gestione delle pattuglie dei Vigili Urbani e degli eventi critici. Intende poi sostituire la sanzione immediata con segnalazioni preventive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma di Gerardo Valentini, candidato sindaco per "Movimento Cantiere Italia"

RomaToday è in caricamento