rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Mentana, arriva Junker: "La App per la Raccolta Differenziata"

La APP è gratuita per gli utenti di Mentana, il Comune si è infatti abbonato ai suoi servizi pagando un canone fisso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Mai più dubbi o errori:

è arrivata a Mentana JUNKER, la App che rende la Raccolta Differenziata un gioco da ragazzi facendo parlare i prodotti stessi. Mappe interattive e calendari del porta a porta geolocalizzati renderanno la vita più facile per i cittadini.

Roma, 18 novembre 2016 - ll Comune di Mentana ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell'imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre un milione di prodotti, ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l'esempio dei sacchetti dei biscotti, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi con etichetta di carta e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?

Un database 'in progress' che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti, infatti se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l'utente può trasmettere con un clic dalla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale mentre il prodotto mancante viene aggiunto a quelli già esistenti, a beneficio di tutti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Una APP, unica in Italia e in Europa, che già serve oltre 5 milioni di abitanti in Italia, dimostrando come si tratti di un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo.

La APP è gratuita per gli utenti di Mentana, il Comune si è infatti abbonato ai suoi servizi pagando un canone fisso per comunicare ai propri cittadini anche molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, calendario del porta a porta, indicazione per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentana, arriva Junker: "La App per la Raccolta Differenziata"

RomaToday è in caricamento