rotate-mobile
Politica Centro Storico

Dissesto idrogeologico: il 7 ottobre a Roma convegno promosso dal M5s

"Due comuni su tre sono a rischio idrogeologico e la stagione delle piogge dura ormai tutto l'anno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday
DISSESTO IDROGEOLOGICO: IL 7 OTTOBRE A ROMA CONVEGNO PROMOSSO DAL M5S
INTERVERRANNO GABRIELLI E D'ANGELIS

Bombe d'acqua, cambiamenti climatici, o cemento selvaggio? Due comuni su tre sono a rischio idrogeologico e la stagione delle piogge dura ormai tutto l'anno. Quali azioni per preservare il territorio? Quali interventi sono più efficaci contro il dissesto? Si parlerà dell'Italia fragile e delle soluzioni in campo il 7 ottobre 2014, dalle ore 13:30 presso Palazzo Marini nella Sala delle Colonne a Roma, al convegno "Italia Dissestata - Frane ed Alluvioni in Italia e in Parlamento" promosso dal portavoce del MoVimento 5 Stelle Samuele Segoni, geologo, membro della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e promotore di tre progetti di legge sul dissesto idrogeologico. E se ne parlerà con tutti i protagonisti della vita civile, politica, istituzionale, che si occupano di dissesto idrogeologico.

Tra gli altri ci saranno: Luigi Di Maio (Vice Presidente della Camera dei Deputati, MoVimento 5 Stelle), il Prefetto Franco Gabrielli (Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile), Sergio Rizzo (Giornalista e scrittore), Bernardo De Bernardinis (Presidente Ispra), Dott. Erasmo D'Angelis (Capo struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche), Dott. Gian Vito Graziano (Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi) Dott. Giorgio Zampetti (Responsabile scientifico nazionale di Legambiente, Geologo) e Chiara Braga (Deputata PD, Commissione Ambiente).

L'incontro nasce per fare il punto sul dissesto idrogeologico, visto il risalto crescente nelle cronache degli ultimi mesi, in modo da comprendere a fondo le proporzioni e le vere cause del problema, suggerire le contromisure più urgenti, e capire come comunicare al meglio.

L'evento prevede anche una sezione divulgativa in cui:

L'Ing. Silvano Meroi (direttore Ufficio Rischi Idrogeologici ed Antropici del Dipartimento della Protezione Civile) presenterà il tragico bilancio degli eventi calamitosi degli ultimi anni.
Il Prof. Fazzini (Università di Ferrara) spiegherà quanta scienza e quanta credenza popolare c'è in termini spesso abusati come "bomba d'acqua" o "cambiamenti climatici".
Il prof. Billi (Università di Ferrara) parlerà di alluvioni evidenziando, tramite casi di studio documentati, le colpe dell'uomo in alcune recenti calamità che non sono così "naturali" come si può pensare.
Il prof. Casagli (Università di Firenze), parlando di frane, mostrerà come dissesto idrogeologico e dissesto finanziario vadano di pari passo, con il primo che viene amplificato da una pianificazione territoriale dissennata.
L'On. Segoni, geologo specializzato in modelli per la previsione di frane "prestato" alla politica, esporrà le idee che il M5S sta portando avanti in Parlamento (con mozioni e con ben cinque proposte di legge) e mostrerà dati occupazionali che evidenziano chiaramente come la prevenzione del dissesto idrogeologico potrebbe costituire un volano per l'economia.

Per partecipare è obbligatorio entro il 2 ottobre inviare e-mail di conferma a letizia.naraci@camera.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico: il 7 ottobre a Roma convegno promosso dal M5s

RomaToday è in caricamento