rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Zingaretti: "Contrari a siti che insistono nell'area della Valle Galeria"

Il presidente della Provincia ribadisce il suo disaccordo sull'individuazione di siti alternativi alla discarica di Malagrotta che "insistono nell'area della Valle Galeria"

In merito alla questione della gestione dei rifiuti, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, afferma di non avere problemi "a sottoscrivere il patto tra le Istituzioni proposto dal Ministro Clini, purché in esso siano espliciti e chiari i compiti e le responsabilità di ciascuno dei sottoscrittori, in particolare per quanto riguarda le nostre competenze sull’aumento della raccolta differenziata nei Comuni di Ciampino e Fiumicino, che hanno conferito fino ad oggi a Malagrotta”.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità che venga individuato a Monte Carnevale il sito alternativo per la discarica di Roma, "a questo punto ci sembra che la posizione del Ministero della Difesa escluda questa ipotesi, ma comunque ribadiamo la nostra ferma contrarietà a individuare soluzioni che insistono nell’area della Valle Galeria. Nei pressi dell’attuale discarica di Malagrotta – continua Zingaretti - esistono da tempo numerose attività industriali che hanno compromesso fortemente un quadrante di Roma dal punto di vista ambientale”.

“Di tutto ciò abbiamo più volte informato il Ministero e ne abbiamo discusso nei numerosi tavoli istituzionali per il post-Malagrotta. Si tratta di un obiettivo condiviso e che ci impone di liberare un’area della Capitale dal peso ambientale della discarica più grande d’Europa – conclude Zingaretti - evitando che sia trasferita a poche centinaia di metri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Zingaretti: "Contrari a siti che insistono nell'area della Valle Galeria"

RomaToday è in caricamento