rotate-mobile
Politica Ardeatino

Discarica Falcognana, Santoro vieta il transito dei tir su via di Porta Medaglia

Come spiega il presidente del IX municipio, la decisione è stata presa perché la strada non garantisce la sicurezza dei cittadini: "Quando piove si allaga"

Sull'emergenza rifiuti romana si sta per abbattere una nuova tegola. La giunta del IX municipio questo pomeriggio ha approvato una direttiva che impegna il XII Gruppo di Polizia Municipale a predisporre tutti gli atti ed i provvedimenti per vietare il transito al traffico pesante su via di Porta Medaglia. Un particolare non da poco che renderebbe praticamente irraggiungibile il sito di Falcognana dove dal primo ottobre dovrebbero arrivare i rifiuti della Capitale. Invece dal primo ottobre la strada sarà chiusa ai mezzi pesanti anche per le aziende circostanti con tanto di nuova segnaletica e presidio giornaliero dei vigili per controllare il rispetto del provvedimento.

Lo stesso commissario all'emergenza Goffredo Sottile, in commissione Ambiente al Senato martedì aveva dichiarato: al sito "si accede da via di Porta Medaglia, quindi la via Ardeatina non viene assolutamente interessata e con questo anche il santuario del Divino Amore".

“Al di là delle conseguenze che questo provvedimento avrà sulla questione dei rifiuti romana, abbiamo preso questa decisione perché dopo attente verifiche tecniche abbiamo rilevato che la strada non garantisce la sicurezza dei cittadini” ha spiegato il presidente municipale Andrea Santoro raggiunto telefonicamente durante un sopralluogo sull'autobus Cotral 044. “La strada non è a norma. Solo per fare qualche esempio: non c'è un impianto idrico e quando piove si allaga senza considerare che in alcuni punti se passassero due tir contemporaneamente si incastrerebbero” spiega Santoro.

Non è la prima volta che il problema viene sollevato. Già all'inizio di settembre il consiglio municipale aveva approvato all'unanimità una mozione per inibire il traffico pesante su via di Porta Medaglia. La chiusura avviene contestualmente alla limitazione del traffico su un pezzo di via Ardeatina tra il km 11.8 ed il 14.4”.

“Abbiamo chiesto più volte i finanziamenti per adeguare questo tratto di strada ma non sono mai arrivati. Anche il commissario Sottile era al corrente della condizione del tratto stradale dal momento che lo spiegai chiaramente nel corso del tavolo istituzionale dell'agosto scorso” spiega il presidente del IX municipio. Da qui la decisione di limitare il traffico

Il decreto definitivo che dà il via alla realizzazione della discarica su via di Porta Medaglia ancora non c'è. Ma dalle ultime dichiarazioni rilasciate dal commissario Sottile e dall'assessore all'Ambiente regionale è ormai chiaro che la scelta si è fermata sulla discarica di Falcognana. Alternative? La prima possibilità è quella di vagliare altre strade per raggiungere il sito anche se fino ad oggi la scelta del tragitto si è sempre concentrata su via di Porta Medaglia. Altra soluzione potrebbe essere quella di effettuare i lavori per l'adeguamento della strada, anche se qui giocano in maniera determinante il fattore tempo e la mancanza di un decreto definitivo al progetto. Infine, l'ultima carta da giocare per Sottile sarebbe proprio quella di valutare se tra i poteri commissariali c'è anche quello di derogare a un provvedimento simile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, Santoro vieta il transito dei tir su via di Porta Medaglia

RomaToday è in caricamento