rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Eur

Contro la discarica a Falcognana scende in campo anche Brunetta: "Abito lì vicino"

Il capogruppo del Pdl alla Camera dei Deputati ha scritto una lettera a Il Messaggero sollevando una serie di dubbi sul progetto: "E' da incubo"

Contro la discarica a Falcognana scende in campo anche il Pdl nazionale. Il capogruppo del partito alla Camera dei Deputati, Renato Brunetta ha scritto una lettera a Il Messaggero esprimendo la sua contrarietà. Il deputato mette subito tutte le carte in tavola: "L'interesse personale c'è ed è bene dichiararlo subito" esordisce la lettera. Brunetta infatti abita "a poco più di un chilometro dalla cava che potrebbe essere trasformata in una mega discarica di rifiuti urbani, in sostituzione dell'impianto ormai saturo di Malagrotta".

Brunetta si dice preoccupato per lo scenario che la possibilità di posizionare lì la nuova discarica di Roma potrebbe comportare. "E' da incubo" scrive. "Centinaia di mezzi pesanti su strade già intasate, inquinamento delle falde e degli affluenti del Tevere, rumore e disagi, terreni agricoli in stato di abbandono, valori immobiliari ridotti a zero. A complicare le cose nell'area circostante la possibile discarica ci sono alcuni dei luoghi simbolo della cristianità: dalla chiesetta del Quo Vadis, alle catacombe di San Callisto, al santuario del Divino Amore. E poi un parco archeologico, una riserva naturale, una rete idrica delicata, svincoli stradali non adeguati, grandi insediamenti residenziali, centri di ricerca scientifica e di cura sanitaria di profilo internazionale".

Brunetta allontana da sè l'ipotesi Nimby e avanza una serie di dubbi. "Il contrasto a nuove infrastrutture a Roma è esercizio facile ed espone alla accusa di essere colpiti dalla sindrome del nimby. Not in my back yard, mai nel mio cortile. E' una sindrome pericolosa e contagiosa, che spinge a contrastare ogni nuova iniziativa per la sola ragione che lede un minuto interesse personale. Spero di non esserne affetto, ma qualche dubbio viene anche a me. Lascio ad altri l'esercizio del no, ma vorrei ricordare alcune delle domande che ho fatto e che ancora sono senza risposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la discarica a Falcognana scende in campo anche Brunetta: "Abito lì vicino"

RomaToday è in caricamento