rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Discarica a Monti dell'Ortaccio, Maruccio: "Decisione gattopardesca"

"Alemanno torni a studiare a San Francisco"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Tanto va la gatta al largo, che ci lascia lo zampino. La lunga manfrina sui rifiuti si è conclusa nel modo che andavamo preannunciando da mesi, con interventi pubblici e in consiglio Regionale. E' stato scelto di prolungare l'emergenza all'infinito, chiudendo una discarica e aprendone un'altra, anche se di fatto si tratta di un ampliamento della precedente.”

Lo dichiara in una nota il capogruppo e segretario regionale dell’Italia dei valori, Vincenzo Maruccio.

“Il balletto in maschera si conclude nel più gattopardesco dei modi: non cambia nulla. Alemanno e Polverini non si assumono le responsabilità che i loro mandati imporrebbero e lasciano tutto com'è. Cerroni mantiene e anzi aumenta il suo potere di vita e di morte in materia di rifiuti. Roma e il Lazio non avranno neanche stavolta un sistema di smaltimento rifiuti moderno. L'italia dei valori - prosegue Maruccio - lotterà per fermare questa decisione e rilancia sin da subito la sua proposta alternativa, già sperimentata con successo a Napoli: smaltimento dei rifiuti all'estero per il periodo strettamente necessario alla costituzione di una filiera virtuosa di raccolta differenziata e riciclaggio e smaltimento ecocompatibile dei rifiuti. Un sistema uguale a quello di tutte le città moderne, insomma, dove non sia necessario continuamente individuare una nuova discarica per chiuderne un'altra. Per questo – conclude il segretario Idv - è forse il caso che Alemanno torni a San Francisco, stavolta non per diletto ma per studiare meglio un sistema di smaltimento rifiuti serio."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a Monti dell'Ortaccio, Maruccio: "Decisione gattopardesca"

RomaToday è in caricamento