rotate-mobile
Politica

Disagio giovanile, Palmieri (Lp): "Fare intenso lavoro di informazione e prevenzione"

Il consigliere regionale Pino Plamieri parteciperà domani all'incontro “Vulnerabilità dei ragazzi nell’attuale contesto sociale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Pino Palmieri, Consigliere regionale della Lista Polverini, parteciperà domani mattina alle 9 all’evento dal titolo “Vulnerabilità dei ragazzi nell’attuale contesto sociale” che si terrà presso il complesso scolastico di S. Oreste (Roma). Organizzato dall’Associazione nazionale Carabinieri, sezione di Rignano Flaminio, l’incontro vedrà la partecipazione di studenti delle scuole elementari e medie, nonché la testimonianza di un gruppo di giovani della Comunità Incontro di Amelia.

“Spiegare ai giovanissimi le dinamiche di fenomeni come il bullismo, la droga e l’alcol – spiega Palmieri - è diventato sempre più pressante ma anche insufficiente, come purtroppo dimostrano i tristi fatti di cronaca. Deve essere fatto un più intenso lavoro di informazione e soprattutto di prevenzione che non può essere delegato esclusivamente alla scuola, ma deve vedere coinvolte le sinergie di tutti gli attori operanti nel sociale. Tuttavia la risposta più incisiva deve venire dalla politica, con lo studio di leggi ad hoc e aiuti alle famiglie. In tal senso, mi sono fatto portatore di una proposta di legge che sarà presentata presso il Consiglio regionale del Lazio, riguardante la sensibilizzazione e prevenzione del consumo di sostanze illegali e di bevande alcoliche e per prevenire l’incidentalità connessa a tali fenomeni. La vera Politica – conclude il consigliere regionale - deve essere foriera di un profondo rinnovamento culturale ed etico, dando esempio di tolleranza e rispetto reciproco, ma anche di inflessibilità e puntualità nei confronti di chi reitera comportamenti violenti e prevaricanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagio giovanile, Palmieri (Lp): "Fare intenso lavoro di informazione e prevenzione"

RomaToday è in caricamento