rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

L'assessore allo Sport Luca Pancalli si dimette

A confermare le voci che circolano da qualche giorno lo stesso Pancalli in un'intervista alla Gazzetta dello Sport: "Venerdì saluterò i dipendenti e il sindaco"

Ormai è ufficiale. L'assessore allo Sport e alla Qualità della Vita di Roma Capitale Luca Pancalli lascia il suo incarico. La notizia, già circolata nei giorni scorsi, è stata confermata dallo stesso Pancalli nel corso di un'intervista alla Gazzetta dello Sport: “Venerdì saluterò i dipendenti e il sindaco" ha affermato. In quanto alle motivazioni ha spiegato: “Il prestito è finito, torno allo sport a tempo pieno. Ho cominciato e finito con spirito di servizio, il passo indietro è quasi fisiologico: quando la partita diventa più politica, non è più la mia partita. Prima vengono le istituzioni, poi le persone”.  L'abbandono di Pancalli accelera così il rimpasto a cui il primo cittadino Ignazio Marino sta lavorando e che potrebbe essere presentato nei prossimi giorni.

Proprio nei giorni scorsi Pancalli, che è anche presidente del Comitato paralimpico italiano, era stato 'richiamato' dal presidente del Coni Giovanni Malagò in merito a un possibile incarico per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Ma Pancalli ha voluto specificare: “Non lascio per una poltrona più bella”.

"Sono profondamente dispiaciuto per questa sua decisione, che tuttavia rispetto, e ancor più per il fatto che - nonostante spirito di servizio e impegno lo abbiano collocato di diritto tra i migliori esponenti della Giunta capitolina - egli sia stato messo continuamente nel tritacarne mediatico tra coloro che potevano saltare” il commento di  Fabrizio Panecaldo, consigliere Pd di Roma Capitale. “Una squadra di governo andrebbe rafforzata, non depauperata: personalmente mi auguro che il sindaco trovi la strada per continuare ad avvalersi in forme diverse della sua competenza. Roma ha bisogno che Luca continui a rappresentare lo sport, cosa che ha fatto egregiamente e per cui lo ringraziamo, e non solo per la sfida dei Giochi olimpici 2024"

Sulla stessa linea anche il consigliere Francesco D'Ausilio: “Esprimo sincero rispetto per la decisione di Luca Pancalli e un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi. La perdita del suo contributo però in questo momento è molto pesante e apre un vuoto. Attorno a lui avevamo disegnato un progetto di città, contenuto nel programma elettorale del sindaco Marino, sui temi della qualità della vita e della promozione del benessere dei cittadini che ora non dobbiamo smarrire, bensì potenziare in una fase difficilissima per la nostra città”.

Aggiunge il capogruppo Sel In Campidoglio Gianluca Peciola: "Siamo preoccupati e dispiaciuti per la scelta dell'assessore Pancalli di lasciare la giunta. Pancalli è persona competente e in questo anno e mezzo di mandato si è distinto per la sua disponibilità e attenzione alle richieste dei territori e dello sport popolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore allo Sport Luca Pancalli si dimette

RomaToday è in caricamento