rotate-mobile
Politica

Si dimette Federico Bortoli, ad di Roma Metropolitane: "Difficoltà inerenti la linea C"

La lettera di dimissioni è sul tavolo del sindaco Alemanno. Motivazioni? Un "difficilissimo" contesto di lavoro legato alla linea della Metro C. La prossima settimana l'incontro in Campidoglio per discutere sulle ragioni dell'abbandono

E dopo la bocciatura della Corte dei Conti un'altra scure si abbatte sulla metropolitana più costosa d'Europa. Si è dimesso l'amministratore delegato di Roma Metropolitane Federico Bortoli, in carica dal 2004. Motivazioni? Un contesto di lavoro "difficilissimo" che il quasi ex ad descrive senza particolari accenni polemici ma solo con estremo rammarico. Nella lettera lasciata ieri sul tavolo del sindaco Alemanno Bortoli fa riferimento a "difficoltà inerenti la linea C" e, anche se non parla in nessun passaggio della relazione della Corte dei Conti, il pensiero va inevitabilmente a quelle 180 pagine che mettono in luce spese lievitate rispetto ai bilanci di partenza per la costruzione della terza linea metro della capitale ed "esaurimento delle risorse disponibili per la sua realizzazione integrale".

Immediato il commento alla notizia da parte dell'assessore alla mobilità di Roma Capitale Antonello Aurigemma: "Abbiamo grande stima e fiducia del lavoro svolto non solo da Roma Metropolitane ma anche dall'amministratore delegato. Avremo modo di contattarlo e di sapere i motivi che lo hanno spinto a fare questa scelta di cui non ci ha comunicato le ragioni". Proprio la prossima settimana l'assessore insieme al sindaco Alemanno vedranno Bortoli per discutere sulle ragioni delle dimissioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si dimette Federico Bortoli, ad di Roma Metropolitane: "Difficoltà inerenti la linea C"

RomaToday è in caricamento