rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Dimissioni Berlusconi: a Roma folla in attesa. Pronti i festeggiamenti in piazza

Militanti di partito, indignati, semplici cittadini. Da piazza Montecitorio, passando da Palazzo Chigi e anche davanti al Quirinale: il centro di Roma è pronto a dire addio a Berlusconi

La Camera ha approvato con 380 voti a favore il ddl di stabilità. Si tratta dell'ultimo atto politico del governo Berlusconi, l'appuntamento ultimo indicato dal premier prima delle proprie dimissioni. Insomma, ci siamo: Berlusconi e il berlusconismo dovrebbero essere al loro ultimo atto. Ne sembrano convinti le centinaia di persone che dalle 15 stanno affollando il centro di Roma. Da piazza Montecitorio a Palazzo Chigi, fino alla Galleria Sordi, militanti di partito, indignati e semplici cittadini si sono assiepati per essere parte di quello che molti di loro indicano come il giorno della liberazione. Ecco tutti gli aggiornamenti.

ORE 21.50 - In molte zone di Roma, da Prati alla Tuscolana, sono segnalati fuochi d'artificio
ORE 21.42 - Alla notizia dell'ufficialità delle dimissioni Piazza del Quirinale è letteralmente esplosa. Si stappano bottiglie di spumante e si canta di gioia. Berlusconi si dimette: in piazza del Quirinale parte "Bella ciao" > -- VIDEO -- <
Piazza del Quirinale esplode la festa: trenino come a Capodanno > -- VIDEO -- <
ORE 21.41 - Silvio Berlusconi si è dimesso: non è più lui il Presidente del Consiglio
ORE 21.20 - All'uscita da Palazzo Grazioli, Formigoni reagisce con dito medio e corna alle contestazioni > -- VIDEO -- <
ORE 21.00 - Silvio Berlusconi è stato accolto al grido di "Buffone, buffone" in piazza del Quirinale. La folla ha occupato la piazza cercando di avvicinarsi alle auto. > --- IL VIDEO --- <
ORE 20.55 - In piazza del Quirinale si leva il coro: "Te ne vai o no, te ne vai sì o no", seguito poi da "L'arrestate o no, l'arrestate sì o no"
ORE 20.45 - Berlusconi è partito da Palazzo Grazioli ed è diretto al Quirinale.

Dimissioni Berlusconi: folla in strada per l'addio - © TmNews - InfoPhoto


> VIDEO < I contestatori fuori da Palazzo Grazioli: "Fuori la Mafia dallo Stato"
ORE 20.10 - Un gruppo di circa 20/30 giovani militanti che sventolavano soltanto due bandiere di forza nuova, sono stati allontanati dalla folla intorno piazza colonna, dalla digos e dai carabinieri in tenuta antisommossa.
ORE 19.40 -  Sacconi risponde ai contestatori con il dito medio.
> VIDEO <  I sostenitori di Berlusconi: "C'è solo un presidente"
ORE 19.30 - La Carfagna risponde ai cori "Dimissioni, dimissioni": "Ce ne andiamo. Contenti?"
ORE 19.20 - Al Quirinale sempre più gente con il tricolore. In tanti sono lì per intonare l'Alleluia
ORE 19.13 - Arriva la notizia che Berlusconi dovrebbe salire al Colle alle 20.30
ORE 19.09- A Palazzo Grazioli arriva Renata Polverini
ORE 19.06 - Berlusconi a Palazzo Grazioli. La folla, circa 200 persone, urla contro il corteo di auto: "Buffone, buffone"
ORE 19.05 - Sempre a Largo Chigi sono presenti dei manifestanti di Forza nuova che manifestano contro il governo Monti "L'Italia non si vende"
ORE 19.00 - I manifestanti cantano "Bella ciao a Largo Chigi!"
ORE 18.55 - Un Gruppo di persone si sta radunando davanti al Quirinale. L'invito è quello di portare strumenti musicale per poter festeggiare a ritmo di musica.
ORE 18.50 - Ottanta giovani del Pdl sono riuniti davanti a Palazzo Grazioli.
ORE 18.40 - Libertà e Giustizia di Roma lanciano un'iniziativa: "Appena saranno ufficiali le dimissioni di Berlusconi, esponiamo alla finestra la bandiera italiana (o in mancanza, un panno). Sarà il segno del nostro attaccamento per la Costituzione, che ha resistito al più violento attacco mai subito da quando i nostro Padri ce l'hanno affidata. Viva l'Italia! - Viva la Democrazia! - Viva la Costituzione! Passiamo parola".
ORE  18.35 - Agenzia per la Mobilità informa che a causa di un elevato numero di persone presenti in largo Chigi davanti ala palazzo del Governo, via del Corso e' stata chiusa. Sono state quindi deviate per Nazionale e il Traforo le linee bus 53, 85, 160, 62, 175 ,492, 63, 117, 119.
ORE 18.24 - Mentre è in corso l'ultimo consiglio dei ministri, davanti a Palazzo Grazioli si è formato un minicorteo pacifico, fermato però in Piazza Venezia
ORE 18.00 - "Berlusconi, dimissioni!", è il coro, scandito ad alta voce da centinaia di persone. Ecco alcuni dei cartelli presenti in piazza: "12 novembre, festa di liberazione"; "Bye bye Silvio party"; "Game over".
ORE 17.40 - Via libera definitivo con 380 sì della Camera, in seconda lettura e senza modifiche, al ddl stabilità licenziato dal Senato.
ORE 17.20 - Scilipoti: "Colpo di Stato, Italia commissariata". L'ex parlamentare dell'IDV sul suo campo di casacca: "Non mi pento della scelta del 14 dicembre. Oggi si sta facendo un colpo di Stato, questo è l'ultimo governo eletto dai cittadini italiani, da domani saremo commissariati da un personaggio che rappresenta le lobby delle banche".
ORE 17.00 - Il video della folla in piazza Montecitorio
ORE 16.10 - Davanti all’ingresso principale decine di telecamere e giornalisti di tutto il mondo, da Al Jazeera alla Bbc.
ORE 16.00 - Fuori da piazza Montecitorio numerosi cittadini hanno esposto lo striscione: "Finalmente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Berlusconi: a Roma folla in attesa. Pronti i festeggiamenti in piazza

RomaToday è in caricamento