rotate-mobile
Politica Piazza del Campidoglio

Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri su Facebook: "Mi assumo io la responsabilità di questa decisione, come capo politico, e l’ho già comunicata ai probiviri"

Marcello De Vito è fuori dal MoVimento 5 Stelle. Mi assumo io la responsabilità di questa decisione, come capo politico, e l’ho già comunicata ai probiviri". L'arresto del presidente dell'Assemblea Capitolina fa tremare il M5s. Primo a prendere le distanze dal presidente dell'Assemblea Capitolina è Luigi Di Maio che affida a Facebook la comunicazione dell'espulsione dal M5s del primo candidato Sindaco a Roma nel 2013

Perentorio il post del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Capo politico del MoVimento 5 Stelle: "Quanto emerge in queste ore oltre ad essere grave è vergognoso, moralmente basso e rappresenta un insulto a ognuno di noi, a ogni portavoce del MoVimento nelle istituzioni, ad ogni attivista che si fa il mazzo ogni giorno per questo progetto".

"Non è una questione di garantismo o giustizialismo, è una questione di responsabilità politica e morale - scrive ancora Di Maio - è evidente che anche solo essere arrivati a questo, essersi presumibilmente avvicinati a certe dinamiche, per un eletto del MoVimento, è inaccettabile. De Vito non lo caccio io, lo caccia la nostra anima, lo cacciano i nostri principi morali, i nostri anticorpi".

"Ciò che ha sempre distinto il MoVimento dagli altri partiti è la reazione di fronte a casi del genere. De Vito potrà e dovrà infatti difendersi in ogni sede, nelle forme previste dalla legge, ma lo farà lontano dal MoVimento 5 Stelle".

"Ringrazio la magistratura e le forze di polizia per il lavoro che hanno svolto e che continueranno a svolgere quotidianamente - conclude il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri -. Ricordo infine che proprio grazie a un provvedimento del MoVimento 5 Stelle, lo Spazzacorrotti, chi viene condannato per questi reati oggi va dritto in galera!".

Raggi sceglie facebook per commentare l'arresto: "Nessuno sconto. A Roma non c'è spazio per la corruzione. Chi ha sbagliato non avrà alcuno sconto da parte di questa amministrazione. La notizia dell'arresto di Marcello De Vito è gravissima: ho piena fiducia nella magistratura e nel lavoro dei giudici. Una cosa è certa: nessuna indulgenza per chi sbaglia. Ho dichiarato guerra alla corruzione e respinto i tentativi di chi vuole fermare l'azione di pulizia che portiamo avanti. Qui non c'è spazio per ambiguità. Non c'è spazio per chi immagina di poter tornare al passato e contaminare il nostro lavoro. Avanti fino in fondo, senza se e senza ma, per la legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

RomaToday è in caricamento