rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Detenuti stranieri, Lisiapp: "No ad amnistia e indulto. Più espulsioni e depenalizzazioni reati"

Il Lisiapp denuncia: “Sono circa 24mila i detenuti stranieri nelle nostre carceri, il 37% dei presenti ed e' necessario incrementare concretamente le espulsioni".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

L'appello viene da Mirko Manna, segretario generale del Libero Sindacato Appartenenti Polizia Penitenziaria LISIAPP, che ricorda come debba essere resa operativa la norma che prevede l'applicazione della misura alternativa dell'espulsione per i detenuti stranieri i quali debbano scontare una pena, anche residua, inferiore ai due anni; potere che la legge affida alla magistratura di sorveglianza. I numeri sono "incontrovertibili", dice.

"Oggi abbiamo in Italia 68.000 detenuti: ben 24mila (il 37% del totale) sono stranieri: 4.333 sono i comunitari detenuti (3.953 gli uomini e 380 donne) mentre quelli extracomunitari sono ben 19.666 (18.827 uomini e 839 donne). In alcuni Istituti la percentuale di presenza di detenuti stranieri è davvero altissima: nella Casa Circondariale di Padova sono l'83(!), al Don Soria di Alessandria il 72% come a Brescia mentre nella sarda Is Arenas Arbus sono il 73% e buona parte dei penitenziari del Nord hanno una presenza varia che oscilla tra il 60 ed il 70"%.

"Questo accentua - per le difficolta' di comunicazione e per una serie di atteggiamenti troppo spesso aggressivi – le criticita' con cui quotidianamente devono confrontarsi le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria. Il LISIAPP chiede dunque all’esecutivo e al ministro Palma - prosegue Manna – di non impantanarsi nella sterile e al quanto inutile discussione su amnistia o indulto invece recuperare il tempo perso su questa significativa criticita' penitenziaria e di avviare rapidamente le trattative con i Paesi esteri da cui provengono i detenuti - a partire da Romania, Tunisia, Marocco, Algeria, Albania, Nigeria - affinche' scontino la pena nei Paesi d'origine. Si tratterebbe anche di un buon affare anche per le casse dello Stato, con risparmi di centinaia di milioni di euro, nonche' per la sicurezza dei cittadini. Un detenuto – ricorda Manna – costa infatti in media circa 300 euro al giorno allo Stato italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuti stranieri, Lisiapp: "No ad amnistia e indulto. Più espulsioni e depenalizzazioni reati"

RomaToday è in caricamento