rotate-mobile
Politica

"Alberi e foglie impediscono la visuale di semafori e segnaletica"

A lanciare l'allarme è Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista, ECOITALIASOLIDALE." Invieremo un dossier alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, visto che il Comune non dà risposte"

Fronde di foglie che sporgono dal marciapiede e rami di alberi che, oltre trasformare in giungle le strade romane, coprono semafori e segnaletica. A lanciare l'allarme è Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista, ECOITALIASOLIDALE.

"Per auto e moto nella Capitale proseguono gli ostacoli da superare. Dalle ormai tradizionali buche sul manto stradale che creano situazioni di pericolo, ma anche danneggiamenti ai mezzi, al problema della mancanza di visibilità di segnali stradali e semafori a causa della totale incuria rispetto alle potature degli alberi, una denuncia che stiamo portando avanti ormai da mesi. 

Insomma, "al pericolo di tronchi e rami che anche in condizioni meteo ottimali sono caduti grazie all'incuria di chi avrebbe il compito di monitorare ed adeguatamente effettuare nei periodi adatti lo sfoltimento delle fronde, si è ormai da tempo aggiunto il pericolo rappresentato dai rami che impediscono la visuale agli automobilisti". 

"Abbiamo potuto verificare - prosegue Benvenuti - lo stato di pericolo in cui versano numerose vie della Capitale, una situazione simile da nord della citta' sino a sud, dalle strade centrali e periferiche, a quelle a maggior transito ed a scorrimento veloce".
 
"La mancanza di potature adeguate - prosegue  Benvenuti- non solo mette a rischio la vita degli alberi, fa correre inutili pericoli per eventuali cadute di grossi rami e crea una situazione di grave insicurezza alla viabilità cittadina. Su tale argomento a breve invieremo un dossier specifico alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo non ricevendo alcuna risposta da parte dell'Amministrazione di Roma Capitale, al fine di segnalare alle istituzioni europee - conclude Benvenuti- la modalità di trattamento del patrimonio verde nella  Capitale d'Italia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alberi e foglie impediscono la visuale di semafori e segnaletica"

RomaToday è in caricamento