rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Campidoglio

Campidoglio: approvata la delibera sul piano casa del Lazio

Delibera approvata con un maxiemendamento di giunta. Pd: "Regalo ai costruttori", replica del Pdl: "Sconti 30% per interventi prima casa"

Approvata in Campidoglio la delibera con cui si dà attuazione alla legge regionale sul piano casa. La delibera, approvata con 35 voti a favore, di Pdl e Udc, 8 contrari del Pd e un astenuto dell'Api,  è stata modificata da un maxiemendamento di giunta che, in aula, è stata la vera e propria materia del contendere tra maggioranza e opposizione.

PROTESTE - Quella di ieri, infatti, non è stata una seduta all'insegna della tranquillità. Action e i movimenti per la casa hanno iniziato le loro proteste dal mattino occupando prima uno stabile dismesso dell'ospedale Forlanini e dirigendosi poi in Campidoglio. Qui, nell'aula Giulio Cesare, il consigliere di Action Alzetta è salito sulla statua del console romano dove ha appeso dei cartelli di protesta contro la delibera.

MAXIEMENDAMENTO - La seduta è stata complessa perché con questa delibera si dà attuazione alla legge regionale che segna i limiti e amplia alcuni paletti entro cui il piano casa della Regione Lazio può essere attuato all'interno del territorio della Capitale. Il discrimine, posto con il maxiemendamento, è stato il contributo straordinario a carico dei costruttori che si aggiunge agli oneri concessori. Nella delibera originaria, infatti, questo contributo era applicato su tutti i cambi di destinazione d'uso mentre con la modifica dell'emendamento di giunta si somma agli oneri concessori solo nel caso di cambio di destinazione d'uso dei terreni.

IL PD - "E' un regalo ai costruttori" per il Pd, che ha votato contro la delibera oltre ad aver presentato più di 200 tra emendamenti e ordini del giorno. "Il sindaco consegna Roma ad un abusivismo legalizzato che nulla a che vedere con l'emergenza abitativa" ha osservato il capogruppo del Pd Umberto Marroni.
UDC - A favore del piano casa ha votato, oltre al Pdl, anche l'Udc che in Campidoglio è all'opposizione. Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio, parla di "risposte positive per le famiglie e per le piccole e medie imprese, con soluzioni concrete per l'emergenza abitativa, la crisi economica e la disoccupazione".

PDL - Nel documento "vengono previsti sconti - ha spiegato il Presidente della Commissione Urbanistica di Roma Capitale, Marco Di Cosimo (Pdl) - del 30% sugli oneri concessori per chi fa interventi sulla prima casa. Ancora una volta dunque, con capacità forniamo risposte alle esigenze della Capitale e dei cittadini, pianificando non solo una rinnovata politica della casa ma anche dando uno strumento forte per il rilancio della produttività del tessuto economico di Roma". Infine, vengono esclusi dall' ambito di applicazione del piano casa regionale la città storica e gli edifici di pregio e limitato l'aumento di cubatura nelle zone a ridosso delle mura.
(Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: approvata la delibera sul piano casa del Lazio

RomaToday è in caricamento