rotate-mobile
Politica

Corsini: "Regole chiare per l'urbanizzazione da parte dei consorzi"

La Giunta Capitolina approva la delibera che regolamenta i lavori di urbanizzazione nei nuclei ex abusivi da parte delle associazioni consortili

Meccanismi e regole più semplici. Questa la ricetta della Giunta Alemanno per sbloccare la realizzazione delle opere di urbanizzazione nelle periferie romane ex abusive. A renderlo noto l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Marco Corsini: "Questa mattina la Giunta Capitolina ha approvato la delibera che mette ordine a un’annosa situazione di incertezza interpretativa in merito ai pagamenti da parte di coloro che avevano fatto domanda di condono edilizio nelle zone dove si erano formati i consorzi di auto-recupero. Finalmente in questo modo sono state date regole chiare per la realizzazione delle opere di urbanizzazione all’interno dei nuclei ex abusivi da parte dei consorzi".

REGOLE CHIARE - Assessore della giunta del sindaco Alemanno che spiega il nuovo regolamento: "Negli anni precedenti, c’era stato un forte rallentamento negli uffici del condono perché le regole erano talmente difficili e talvolta contradditorie  da interpretare e metterle in opera che si era determinata una grave battuta d’arresto nella realizzazione delle opere di urbanizzazione nelle periferie romane e nel rilascio dei condoni. Oggi l’amministrazione Alemanno, dà una risposta  importante  e concreta, con meccanismi e regole più semplici e funzionali, in grado di rendere il più omogenei possibile l’esecuzione delle opere e il versamento degli oneri concessori. Si rimette così  in moto il risanamento delle periferie attraverso un percorso condiviso con i consorzi e le loro organizzazioni di coordinamento".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsini: "Regole chiare per l'urbanizzazione da parte dei consorzi"

RomaToday è in caricamento