rotate-mobile
Politica

"Basta 'gettoni' facili nelle commissioni": approvata la delibera del M5S

E' uno dei punti contenuti nella delibera a firma dei consiglieri capitolini approvata in Aula. "Il gettone è stato eliminato anche per la presenza nelle capigruppo"

Dall'obbligo di chiusura delle commissioni alla prima scadenza del numero legale al fissare il tempo minimo di presenza ottenere il gettone. È il contenuto di una delibera approvata oggi in assemblea capitolina a firma del Movimento cinque stelle. “Una vittoria” il commento del gruppo capitolino pentastellato perché “per la prima volta è stata approvata una delibera esclusivamente a firma dei quattro consiglieri del M5S”. E ancora: “Abbiamo portato trasparenza, abbiamo ridotto le spese inutili”

Ecco il contenuto del provvedimento: “La delibera, modificando il regolamento del consiglio comunale, farà risparmiare molti soldi ai cittadini romani. In particolare la delibera prevede l' eliminazione del sistema gettonificio/rimborsificio delle commissioni; l'eliminazione del gettone per la presenza nelle conferenze dei capigruppo; la fissazione di un tempo minimo di presenza nelle commissioni e nei consigli ai fini della percezione del gettone (prima si prendevano anche dopo un secondo di presenza); l'inserimento dell'obbligo di chiusura delle commissioni alla prima decadenza del numero legale ovvero non appena finita la trattazione dell'argomento in odg, così da evitare la loro eccessiva durata "ad libitum", che comporta ingentissimi costi per il Comune di Roma in termini di rimborsi ai datori di lavoro dei consiglieri comunali; tempi certi e più celeri di approvazione dei verbali”. Introdotto anche lo streaming delle commissioni e dei consigli “anche su iniziativa del singolo consigliere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta 'gettoni' facili nelle commissioni": approvata la delibera del M5S

RomaToday è in caricamento