rotate-mobile
Politica

Rimproverò vandalo e fu aggredito. Il sindaco Marino premia 19enne

Lo scorso 10 gennaio Davide Letardi finì aggredito da un 19enne da lui rimproverato per un atto vandalico. Oggi il sindaco Marino gli ha consegnato una medaglia premio

Una medaglia, una lettera di encomio direttamente dal sindaco Ignazio Marino e un kit con una serie limitata di biglietti Atac. È questo il riconoscimento di Roma Capitale a Davide Letardi, il 19enne romano che il 10 gennaio scorso è stato aggredito per aver ripreso un 17enne che stava danneggiando una palina dell'Atac a via del Teatro Marcello. In quell'occasione il giovane, che vive alla Garbatella e studia Terapia occupazionale all'università La Sapienza, fu colpito da un pugno sul volto dal responsabile dell'atto vandalico solo perchè gli aveva chiesto il motivo del gesto.

Alla premiazione di questa mattina in Campidoglio hanno preso parte, oltre a Davide, i suoi genitori, i due amici presenti al momento dell'aggressione e il sindaco Marino, anche l'assessore capitolino ai Trasporti, Guido Improta e il direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Atac, Giuseppe Noia.

Il sindaco rivolgendosi a Davide nella missiva si è detto molto colpito "dal coraggio e dal senso civico da te dimostrati, quando sei intervenuto a prezzo della tua incolumità".

"Sono veramente grato a questo ragazzo", ha invece aggiunto a margine della conferenza, "non solo per il suo gesto di difesa a un bene pubblico ma per il suo atteggiamento incredibilmente conciliatorio. Davide infatti dopo le scuse del suo aggressore ha deciso di non sporgere denuncia. Per costruire una grande societa' e' necessario che ognuno faccia la propria parte".

"C'è sempre più bisogno di passione civica e partecipazione sociale per dare un'anima diversa saccheggiata dal punto di vista etico e morale", ha aggiunto l'assessore alla mobilità Guido Improta, "il messaggio che questi ragazzi danno, conferisce nuovamente lustro alla città". (fonte AGENZIA DIRE).

Davide Letardi premiato dal sindaco Marino | foto Campidoglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimproverò vandalo e fu aggredito. Il sindaco Marino premia 19enne

RomaToday è in caricamento