rotate-mobile
Politica

Settecento persone al giorno scoperte senza biglietto: i dati di Atac sui controlli di Marzo

Il mese scorso elevate il 57% di sanzioni in più rispetto allo stesso periodo del 2018

Il concordato sveglia Atac che, da quando ha intrapreso la procedura, ha aumentato i controlli sugli autobus. Il recupero dei soldi dalla mancata bigliettazione è infatti una voce importante all'interno del piano presentato ai sindacati. Ecco perché ogni mese l'azienda di via Prenestina è sempre prodica nel comunicare, spesso con toni enfatici, i dati sull'evasione. Anche marzo 2019 conferma il trend. 

Atac ha infatti controllato 317.482 passeggeri, il 12% in più rispetto allo stesso mese del 2018 ed ha elevato 21.924 multe, il 57% in più rispetto allo stesso mese del 2018. Ciò significa che, in media, sono stati sanzionati ogni giorno oltre 700 passeggeri senza biglietto. 

"I risultati di marzo confermano quindi il trend positivo che prosegue ormai da diversi mesi", esulta l'azienda. "In particolare, nei primi tre mesi del 2019 sono stati controllati oltre 900 mila passeggeri, il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 ed elevate oltre 58 mila multe, il 48% in più rispetto al primo trimestre dell'anno scorso". 

Risultati importanti si sono raggiunti anche sul versante dei pagamenti dei verbali entro i primi 5 giorni, favoriti dalla dotazione alle squadre di verifica di pos per il pagamento tramite carte elettroniche. A marzo 2019 gli importi derivanti dal pagamento delle sanzioni entro i cinque giorni sono più che raddoppiati (+151%) rispetto allo stesso mese del 2018. Complessivamente, nei primi tre mesi del 2019 i verbali pagati entro i primi cinque giorni sono cresciuti del 118% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settecento persone al giorno scoperte senza biglietto: i dati di Atac sui controlli di Marzo

RomaToday è in caricamento