rotate-mobile
Politica Tufello

Fermata Jonio della Metro B1, c'è la data: aprirà martedì 21 aprile

Lo ha comunicato l'Agenzia per la Mobilità indicando la chiusura della metro B e B1 nella notte tra sabato e domenica. Inizialmente doveva essere consegnata nel marzo del 2013

Questa volta c'è la data. Martedì 21 aprile aprirà al pubblico la stazione Jonio della metro B1. La notizia era stata anticipata il mese scorso dal presidente di Roma Metropolitane, Paolo Omodeo Salé che però aveva dato come dead-line la fine del prossimo mese. Ma ora è ufficiale. A sostenerlo una nota dell'Agenzia della Mobilità che annuncia disagi sulla tratta tra sabato sera e domenica mattina del prossimo fine settimana.

Sono anni che i residenti dei quartieri tra Valmelaina e il Tufello attendono la sua apertura. Iniziati alla fine del 2009, i lavori per la realizzazione della breve tratta di un chilometro e mezzo tra l'attuale capolinea Conca d'Oro e Jonio sarebbero dovuti terminare alla fine del 2012 con “consegna nel marzo del 2013” assicurò l'allora assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma. Poi lo slittamento fino ad arrivare alla primavera del 2015. Questa però sembra la volta buona.

La speranza è che non si ripetano i disagi che si erano verificati nell'estate del 2012 in occasione dell'apertura del precedente tratto della metro B1 fino a Conca d'Oro. Un avvio a singhiozzo con continui guasti e blocchi tanto che i primi mesi furono un vero e proprio calvario per gli utenti dell'infrastruttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermata Jonio della Metro B1, c'è la data: aprirà martedì 21 aprile

RomaToday è in caricamento