rotate-mobile
Politica

Il Dalai Lama e altri 'grandi' della Pace in Campidoglio, terminato il Summit dei Nobel

Premiato con il Peace Summit Award 2014 il regista Bernardo Bertolucci. Polemiche sul mancato incontro con del Dalai Lama e Papa Francesco: "Spesso sono fonte di problemi"

Si è concluso il vertice dei premi Nobel per la Pace in corso tra l’Auditorium e il Campidoglio da venerdì. Disoccupazione, povertà, la democrazia, il “fanatismo della religione”, lo sviluppo sostenibile e la violenza di genere. Sono molti i temi affrontati nel 14esimo Summit mondiale, quest’anno dedicato alla memoria di Nelson Mandela e ai suoi ideali di giustizia e uguaglianza, sui quali i premi Nobel hanno deciso di porre l’attenzione. Uno però il mantra: “Anche i problemi più difficili possono essere risolti pacificamente”.

Tra i ‘grandi’ insigniti del prestigioso premio anche il Dalai Lama, ospite che ha impedito che il Summit si svolgesse a Città del Capo in Sudafrica perché il governo non ha concesso la sua visita. A ricevere il Peace Summit Award 2014 è stato il regista Bernardo Bertolucci che per premio ha ricevuto un’opera dello street artist Jerico e della galleria 999Contemporary per volontà dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale. Anche Bertolucci, in occasione del film ‘Il piccolo Budda’ aveva incontrato il Dalai Lama. 

In Campidoglio il Summit dei premi Nobel per la Pace

IL SUMMITVentuno gli operatori di pace riuniti. Dodici organizzazioni e nove personalità. L’aspirazione alla pace, e il pensiero dedito alla sua conquista e al suo impiego come mezzo di risoluzione dei problemi del mondo, da punti di vista diversi, concomitanti e altrettanto elevati: quello del Dalai Lama, ad esempio, e di Mairead Maguire, di Shirin Ebadi, di José Ramos-Horta, di Betty Williams, di Amnesty International, dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati. Negli anni precedenti con il Peace Summit Award, erano stati premiati Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Peter Gabriel, Bob Geldoff, Cat Stevens, la nazionale di calcio italiana e Roberto Benigni. 

IL DALAI LAMANon ha mancato di far discutere il mancato incontro tra il Dalai Lama e Papa Francesco. “Non c’è nessun problema” ha commentato. “Spesso incontrarmi è fonte di guai”. E proprio contro il Dalai Lama è sceso in piazza a protestare un gruppo di manifestanti dietro lo striscione 'Falso Dalai Lama - Permetti la libertà di religione'. Si tratta di membri della comunità internazionale di Shugden. 

MARINO “Siamo giunti al termine di giornate intense, in cui si sono discussi temi fondamentali con icone di pace, libertà e giustizia. Roma è veramente orgogliosa di aver ospitato il World Summit of Nobel Peace Laureates, un incontro che invia a tutto il mondo un forte messaggio di pace” ha scritto il sindaco Ignazio Marino sulla sua pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dalai Lama e altri 'grandi' della Pace in Campidoglio, terminato il Summit dei Nobel

RomaToday è in caricamento