rotate-mobile
Politica Pietralata / Via del Casale Quintiliani

Campo rom a Quintiliani: la Cutini ascolta la 21 Luglio e blocca lo sgombero

Il consigliere regionale Santori: "L'Associazione 21 Luglio dispone e Cutini impone. Residenti sul piede di guerra per la lettera del 1 settembre"

E' stato bloccato lo sgombero dell'insediamento abusivo di via Casale Quintiliani. A fermarlo una nota dall'Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale Rita Cutini. A rendere nota la notizia è l'assessore regionale Fabrizio Santori secondo il quale "l’atto, oltre che irresponsabile e irriguardoso verso la cittadinanza residente e i comitati di quartiere, ha dell’assurdo perché provvede a uno stop imposto di fatto dall’Associazione 21 Luglio".

Santori fa riferimento alla diffida inviata dall'associazione 21 luglio nella giornata di sabato 30 agosto in cui si affermava che l’imminente azione di sgombero avrebbe comportato la distruzione delle abitazioni dei rom. La stessa Associazione parla di violazione dei diritti umani. Secondo Santori, ed anche secondo l'associazione "donne e bambini hanno rifiutato l’assistenza alloggiativa proposta dall’Amministrazione.

"La nota del 1 settembre", continua Santori, "in merito alla quale attendiamo serie spiegazioni da parte della Cutini, ha di fatto bloccato l’intervento di sgombero, già organizzato nei dettagli dal Comando del IV della Polizia Locale di Roma Capitale, dal Comandante Raffaele Clemente nonché alla dott.ssa Matarazzo, delegata del Sindaco alla sicurezza di Roma Capitale. A questo punto chiediamo alla Matarazzo, al Presidente del Municipio Sciascia e al Comandante Clemente se anche loro intendano sottostare al ricatto dell’associazionismo e di un sistema nomadi che con Marino continua a proliferare. Sta di fatto che con questo stop è stato dato l’ennesimo schiaffo ai quartieri della periferia di Roma e alla legalità. Nomadi e immigrati continuano a rappresentare ancora la vera priorità della sinistra a Roma".

Dall'Assessorato però smentiscono la ricostruzione di Santori, sottolineando come lo sgombero sia stato bloccato per motivi tecnici e non sotto imposizione della 21 Luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom a Quintiliani: la Cutini ascolta la 21 Luglio e blocca lo sgombero

RomaToday è in caricamento