rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Parcheggi per le moto: si pensa ad apertura dei cortili del centro

Dopo la proposta di aprire le preferenziali al transito delle due ruoto, dal vicesindaco Cutrufo una nuova proposta per agevolare i motociclisti: “Cortili e corsie preferenziali per motociclisti in Europa già esistono”

Roma sempre più a misura di motociclista. E' questo il progetto del senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco della Capitale, che ieri ha lanciato una nuova proposta: “aprire i cortili del centro storico alle due ruote per aumentare il numero di parcheggi”.

L'idea è stata lanciata nel corso della presentazione della seconda edizione di Motodays. Cutrufo ha snocciolato numeri che spiegano il perchè di quest'idea: “Gli utenti delle due ruote a Roma  sono circa 600.000. Un motociclo occupa un mq di suolo pubblico, contro gli 8-10 mq di un'auto.

Se consideriamo che i veicoli a Roma sono 3 milioni, con una semplice moltiplicazione scopriamo che abbiamo 30milioni di metri quadri occupati a fronte dei 600mila mq impegnati dalle due ruote".

Cutrufo non è nuovo a proposte di questo tipo. Sua è infatti l'iniziativa che vuole aprire le corsie preferenziali alle due ruote.

E' allo studiò l'ipotesi "di aprire i cortili del centro storico ai motoveicoli per aumentare ancora il numero dei parcheggi. Tutto quanto sopra descritto in Europa  già esiste, compresa la possibilità per le moto di usufruire delle corsie preferenziali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi per le moto: si pensa ad apertura dei cortili del centro

RomaToday è in caricamento