rotate-mobile
Politica

Dal Colosseo al Campidoglio, sindacati di base e movimenti in corteo: "No alle privatizzazioni"

"Vendono Roma a mafia e ai privati. Lavoratori e cittadini uniti per difendere la città", lo striscione di apertura. Al termine una delegazione di manifestanti si è recata in Prefettura per essere ricevuta

"Vendono Roma a mafia e ai privati. Lavoratori e cittadini uniti per difendere la città". E' dietro questo striscione che oggi pomeriggio il corteo indetto dai sindacati di base, dai movimenti per il diritto all'abitare e da una vasta galassia di realtà sociali cittadine ha sfilato dal Colosseo al Campidoglio. La protesta, nonostante non avesse ricevuto l'autorizzazione della Questura, si è svolta senza tensioni. Il corteo è partito dal Colosseo, "luogo simbolo di come i lavoratori vengano sempre più presi di mira" ed ha proseguito su via dei Cerchi per poi arrivare sotto le finestre di Palazzo Senatorio passando per via del Teatro Marcello. Tra i più bersagliati, il sindaco Ignazio Marino e l'assessore ai Trasporti Stefanoi Esposito. 

Dalle maestre delle scuole comunali agli autisti Atac, per i quali oggi era stato indetto lo sciopero da parte dell'Unione sindacale di base, passando per i vigili urbani, gli attivisti dei movimenti per il diritto all'abitare e gli inquilini dei Piani di Zona. In piazza per "dire con chiarezza che i cittadini e i lavoratori stanno dalla stessa parte". Nel mirino soprattutto "i tentativi di privatizzazione delle aziende pubbliche che produrranno effetti negativi sia sui servizi sia sulle condizioni di lavoro". Ma anche "l'assenza di servizi nelle periferie", le politiche sulla casa "incapaci di dare le risposte di cui la città ha bisogno", l'opposizione agli sgomberi. Opposizione è stata espressa anche verso la disposizione del prefetto che limita fortemente i cortei nel centro della città. E proprio al termine della manifestazione una delegazione si è recata nella vicina Prefettura per essere ricevuta dal capo di gabinetto del Prefetto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Colosseo al Campidoglio, sindacati di base e movimenti in corteo: "No alle privatizzazioni"

RomaToday è in caricamento