rotate-mobile
Politica Centro Storico

Campidoglio, sindacati di base in corteo: "No a tagli e privatizzazioni dei servizi"

Appuntamento a piazza Bocca della Verità per arrivare sotto alla statua del Marco Aurelio: "Vogliamo parlare con il sindaco". La mobilitazione indetta da Usb e Usi

Si sono dati appuntamento a piazza della Bocca della Verità per far sentire la propria voce contro tagli e privatizzazioni e per ribadire che i “servizi pubblici non si toccano”. Dagli uffici centrali a quelli municipali, dalle educatrici degli asili nido ai vigilante passando per gli autisti dell'Atac ai lavoratori delle municipalizzate. I dipendenti capitolini, chiamati a raccolta dall'Usb (Unione sindacale di base) e dall'Usi (Unione sindacale italiana), sono scesi in piazza. L'hanno chiamata 'Giornata dell'orgoglio capitolino' anche per rispondere a quanti “ci continuano a dipingere come dei fannulloni”. Si legge sul volantino che ha chiamato a raccolta la mobilitazione: "Siamo rimasti i soli a tirare la carretta. Per i diritti, il lavoro e la dignità".

Obiettivo del corteo: la piazza del Campidoglio dove si terrà una grande assemblea. “Abbiamo chiesto un incontro al sindaco Marino” spiega Roberto Betti dell'Usb. “Questa giornata di protesta non è contro il sindaco. Vogliamo esprimere invece la nostra preoccupazione e avversità verso quanto sta succedendo negli ultimi mesi”.

Al centro della mobilitazione “la difesa della centralità dei servizi pubblici che non vogliamo vengano privatizzati o svenduti” continua Betti. L'allarme dei lavoratori è anche diretta verso “i nostri stipendi: il contratto nazionale che regola la nostra categoria è fermo da cinque anni e ora si parla di tagliare il salario accessorio che peggiorerebbe ulteriormente la nostra posizione salariale. Si parla di tagli fino a 10-20%. Una diminuzione pesante per retribuzioni da 1200 euro al mese”.

Preoccupazione anche per le indiscrezioni relative alle prescrizioni legate al piano di rientro imposto dal 'Salva-Roma' anche se “prima vogliamo leggere il testo definitivo del decreto”.

Campidoglio, corteo dei sindacati di base (Foto Andrea Ronchini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, sindacati di base in corteo: "No a tagli e privatizzazioni dei servizi"

RomaToday è in caricamento