Atac a cinque stelle, ecco l'operazione verità: pochi bus, corse soppresse ufficialmente

Non essendoci bus disponibili l'azienda ha deciso di dire ufficialmente quali corse non verranno effettuate. Stefano (M5s): "Operazione verità"

Parte l'Atac targata Fantasia. Il nuovo corso aziendale, voluto dal Movimento Cinque Stelle, ha deciso di mettere le cose in chiaro e di mettere in atto un'operazione trasparenza. Il servizio sarà così "riprogrammato in base all'effettiva disponibilita' di veicoli necessari per la gestione delle corse".

"Contemporaneamente", spiega Atac "è iniziato un programma straordinario di manutenzione dei mezzi per incrementare gradualmente il numero di bus e tram disponibili sino a raggiungere il fabbisogno stabilito dal contratto di servizio tra Atac e RomaCapitale". 

Cosa sta accadendo? Il presidente della commissione trasporti, Enrico Stefano, è chiaro: "Si tratta di una operazione "verità", per evitare corse che saltano all'ultimo minuto mettendo cosi gli utenti nelle condizioni di conoscere preventivamente il servizio e organizzarsi al meglio". Di fatto si esce dall'ipocrisia di dire che i bus ci sono, salvo poi leggere su twitter di corse annullate per mancanze di vetture. 

Già l'8 agosto proprio Stefano aveva scritto a Rettighieri per chiedere "programmazione reale e commisurata alle effettive potenzialità di erogazione". "Dobbiamo essere chiari con i cittadini riguardo Atac - spiegava Stefàno su Facebookeu - Inutile continuare a pianificare corse che già si sa non potranno essere realizzate, comportando quindi attese impreviste alle fermate e facendo perdere ancora di più credibilità all'azienda. Ho chiesto al Dipartimento e all'Agenzia di procedere per settembre ad una nuova programmazione del servizio, che sia reale e commisurata alle effettive potenzialità di erogazione".

Su facebook l'assessore alla Mobilità, Linda Meleo punta l'aspetto positivo della notizia: "I romani ora sapranno, grazie a dati aggiornati sul web e tramite le app per smartphone, gli effettivi bus in circolazione e i loro orari precisi di passaggio alle fermate. Questo perché abbiamo provveduto a realizzare, su input della commissione capitolina Trasporti guidata da Enrico Stefano, una nuova programmazione delle corse bus basata sull'effettiva disponibilità di mezzi e quindi commisurata alle effettive potenzialità di erogazione del servizio".

"Meglio dire agli utenti 'non posso garantire, in questo momento, il bus ogni 5 minuti, ma pianifico e mi impegno per garantirlo ogni 15' che dire agli utenti che l'autobus passa ogni 5 minuti e poi questo puntualmente non avviene - aggiunge - Ovviamente il nostro obiettivo, anche grazie ai nuovi bus che arriveranno nei prossimi mesi e all'aumento e alla protezione delle corsie preferenziali, è di recuperare velocemente e alzare il numero delle corse".

Atac spiega che "nel corso della settimana, su app e siti Internet, quindi, l'elenco delle corse attive sara' via via reso noto appena aggiornati gli archivi dei dati. Temporaneamente, le corse cancellate sono disponibili cliccando su www.atac.roma.it, sezione "riprogrammazione del servizio di superficie a partire dal 5 settembre" e scaricando il Pdf con le variazioni". ‎

ECCO L'ALLEGATO CON TUTTE LE CORSE SOPPRESSE 

 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (14)

  • Visto che i bus non ci sono e l'azienda è in perenne perdita o lasci vende o si inizia la cassa integrazione e i licenziamenti, perché devo pagare 12000 persone se il servizio non viene erogato?

  • chi non ha lo smartphone come parecchi, che fa? s'attacca?

  • Giusto così. Bravi! Meglio una brutta verità che una bella bugia!

  • Se ne dicono di inesattezze.Oggi per esempio il sito dell'Atac "Cerca bus" e "Cerca percorso" non funziona. Continua ad apparire la scritta "Riprovare più tardi". sarebbe meglio tacere, perché con tutta la buona volontà e la pazienza , il servizio lascia molto, ma molto a desiderare! Per ora, abbiamo perso solo la pazienza, ma non la fiducia!

    • Avatar anonimo di Daniele Ex
      Daniele Ex

      magari stavano aggiornando i server?!

      • Forse sì , ma non è la prima volta che capita. Controllo ogni giorno, perchè quando funziona è di grande utilità. Ciao

  • Caro Claudio, il Megadirettore è stato fatto andare via xkè dava fastidio al personale e ai sindacati aziendali

  • contenti voi...

  • il megadirettore è andato via offeso perchè lui invece di riparare i bus li rivoleva comprare indebitando ancora di piu l'azienda...

  • Avatar anonimo di Daniele Ex
    Daniele Ex

    Meglio una cattiva verità che una bella bugia!!! AVANTI COSÌ!

    • Ah si, cattiva verità. Hanno letto le corse che saltavano ed hanno fatto una lista da pubblicare. Ieri notte atac ha cambiato le soppressioni del 501, dopo che gli ho fatto notare su Twitter che dalle 6 alle 13 la linea era completamente soppressa. Giusto per far capire con quanta attenzione abbiano programmmato questa "rimodulazione"

  • L'importante è che nelle app disponibili siano riportati i dati reali delle partenze dai capolinea...

    • No, vengono riportati i dati "teorici". Le corse soppresse, e non rimodulate come dice Stefano e meleo ( semplicemente vengono cancellate con la penna), vengono comunicate via pdf o comunicati stampa.

  • Almeno adesso impiego il tempo perso alla fermata del BUS in altro modo... Un altro piccolo passo avanti...

Notizie di oggi

  • Politica

    Ama, finisce l'era Bagnacani: Raggi cambia per la quarta volta i vertici dell'azienda

  • Cronaca

    Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • Politica

    Occupazioni, iniziato il 'trasloco' delle famiglie di via Carlo Felice

  • Cronaca

    Ciampino: tragedia sul lavoro, si ribalta con il bobcat. Morto un uomo

I più letti della settimana

  • Strade chiuse e bus deviati: il 14 febbraio attesi 5000 gilet arancioni. In serata la Lazio in Europa League

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Il Treno della Neve: da Roma a Roccaraso in carrozze d'epoca

  • Tragedia a San Giovanni: precipita dal sesto piano, morta 17enne

  • Bambina di 22 mesi in ospedale con traumi alla testa, è grave. Arrestato il compagno della madre

  • Bambina picchiata dal compagno della madre: morsi e ferite alla testa, resta in gravi condizioni

Torna su
RomaToday è in caricamento