rotate-mobile
Politica

Coronavirus, Raggi in tv: "Vicina anche a chi ha perso un lavoro in nero"

La frase della sindaca ha scatenato le polemiche su Twitter. Decine di commenti contro per "la gaffe" di Raggi. Ma in tanti la difendono

"Sono vicina a tutte le persone che stanno soffrendo, a tutte le persone che stanno perdendo un lavoro, e anche quelli che sì, sembra brutto dirlo, stanno facendo un lavoro nero e improvvisamente si sono ritrovate senza". Così la sindaca Virginia Raggi durante un intervento alla trasmissione DiMartedì su La7 (in fondo all'articolo il video integrale). Chiamata a commentare il dilagare dell'emergenza Coronavirus e le nuove misure restrittive messe in campo dal governo Conte, che coinvolgono l'Italia intera, Roma compresa, scivola su una frase che scatena le tastiere sui social network. 

Tutte le news sul Coronavirus

Le critiche su Twitter

Raggi intendeva evidentemente mettere l'accento su quei lavoratori che non avendo tutele si trovano più svantaggiati di altri in un periodo di crisi come quello in corso. Per qualcuno però la sindaca avrebbe fatto una gaffe. Su Twitter una valanga di commenti di semplici utenti ma anche giornalisti e volti noti. "Io veramente sono ammirata dal fisco creativo cui ricorrere per giustificare le parole della Raggi sul lavoro nero e su chi lo sta perdendo causa coronavirus. Propongo un esercizio: fate finta che l’abbia detto Silvione, Renzi o Salvini" scrive Marianna Aprile, firma di punta del settimanale Oggi. "Sono vicina a chi ha perso un lavoro in nero, che gaffe!" twitta Dagospia. E ancora Rita Dalla Chiesa commenta il video intervento con un secco "vabbè" e un'emoticon con gli occhi sbarrati. 

E poi decine di cinguettii anonimi. "Se sei una figura istituzionale NON PUOI citare il lavoro in nero con questa naturalezza, come se fosse una legittima alternativa" commenta @danffi, o ancora "bell'esempio per tutti i cittadini e le imprese che pagano tasse e rispettano la legge" scrive @giubileif. "L’ho ascoltata 3 volte, non potevo crederci" scrive @Bea_Mary84. 

I commenti a difesa di Raggi

C'è però anche chi la difende. Se per molti si è rilevata superficiale nel dispiacersi pubblicamente per i lavoratori in nero, quasi legittimandone inconsapevolmente la presenza, in altrettanti la difendono. "In molti stanno criticando la Raggi per la frase su chi ha perso il "lavoro nero". Lo avrà spiegato male, ma ha tirato fuori un tema che spaventa. Chi "lavora in nero" lo fa perché deve campare e non per fregare lo Stato" scrive @PatCacciari.

E ancora: "Ha detto solamente la verità, in Italia è pieno di lavoratori in nero, ci vogliamo scandalizzare per una cosa ovvia?" scrive Annalillo88. "Forse ha sbagliato a dirlo, ma non fate i finti tonti. Non venitemi a dire che non conoscete almeno una persona che lavora in nero, magari per mantenere la famiglia. Ovvio essere dispiaciuti dai" commenta @LINTERISTA5. 

Oggi la replica della sindaca Raggi su Facebook. 

"Chiariamo un punto: non ho mai detto che il lavoro nero è giusto. Anzi!!! - ha scritto in un lungo post - il lavoro nero è sbagliato. Ho detto che sono vicina a tutte le persone che hanno perso un lavoro per la crisi dovuta al corona virus, vicina alle donne e agli uomini che sono in difficoltà.

Ho pensato ai precari o alle tante partite Iva nate per nascondere il lavoro dipendente. Ho pensato anche a chi è sfruttato ingiustamente. E ho sollevato un problema sociale legato a chi, anche tra questi lavoratori, ora non ha più i soldi per fare la spesa perché è stato mandato a casa.

A queste persone chi ci pensa? Chi mi attacca fa finta che questi fantasmi non esistano. Eppure sono persone in carne ed ossa, come me e tutti voi. Questi fantasmi di cosa si nutriranno? Saranno anche costretti a sentire le polemiche di chi magari non ha mai avuto il problema di portare il cibo a casa e non sa di cosa parla".

Anche l'assessore al Personale Antonio De Santis difende la sindaca: "Attaccano chi ha il coraggio di sollevare una questione reale ed enorme. Per aver acceso i riflettori su di un problema che mortifica (spesso e purtroppo letteralmente) tantissime persone, le categorie più subalterne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Raggi in tv: "Vicina anche a chi ha perso un lavoro in nero"

RomaToday è in caricamento